Regina Ciclarum

I risultati del mese di novembre 2020 del monitoraggio di passaggi di runner, ciclisti, camminanti registrati dalle centraline della nascente Costellazione Regina.

Diario di bordo

All’interno della Operazione Euclide (monitoraggio flussi di camminanti, runner, ciclisti, … nelle Terre della Regina), dopo il report di ottobre presentiamo, per il mese di novembre 2020, i risultati delle centraline posizionate lungo il Tevere (e sulla ciclabile Nomentana).

Le unità vanno stabilizzandosi. L’ultima ad essere revisionata è stata quella a Ponte Galeria, operativa da luglio.

Le attività di manutenzione, specie per le centraline più distanti, impegnano molte energie, a partire dalla disponibilità di una centralina sostitutiva già pronta  (per fare un unico viaggio). Quella ritirata viene aggiornata nel software (in costante evoluzione per affrontare le anomalie che emergono con l’operatività sul campo) e, se necessario, anche nella scocca. Il progetto originario del GrandeCapoMaker Alessandro è stato infatti rivisto alla luce delle problematiche emerse in questo periodo. L’obiettivo è di avere un dispositivo robusto ed essenziale, per minimizzare gli imprevisti (e quindi la manutenzione) sia in fase di trasporto che a regime.

Alle tre centraline romane (Ponte Galeria, Ponte Sublicio e Ponte Risorgimento) si aggiunge quella nella riserva di Nazzano (al momento funzionante a intermittenza)  e quella lungo la ciclabile Nomentana.

Quest’ultima in particolare rappresenta il primo passo verso la metropoli tentacolare. Ora che il prototipo è sufficientemente affidabile, è infatti possibile immaginare la diffusione delle postazioni fuori dall’alveo del fiume, in una visione generale che abbracci il più ampio panorama ciclabile della capitale.

I dati accumulati lungo la Nomentana aiutano a individuare meglio le diverse vocazioni dei due percorsi: lungo il Tevere i picchi registrati nel weekend sembrano evidenziare la dimensione ludico/sportiva, al contrario di quanto accade sulla Nomentana, dove il totale giornaliero rimane allineato al variare dei giorni, probabilmente sagomato dal pendolarismo lavorativo.

I grafici elaborati grazie alle registrazioni sembrano sostanziare il discorso precedente su due fronti: la media giornaliera e la media oraria.

  • Media giornaliera: sulla Nomentana (in verde) dal lunedì alla domenica i passaggi si mantengono intorno ai 2000. Le altre tre centraline (in rosso, viola e blu)  registrano invece  un andamento che esplode nel weekend. Più la centralina è distante dal centro, più la concentrazione nei festivi è amplificata (in rosso le registrazioni a Ponte Galeria).
  • media oraria: il secondo grafico mette a confronto la distribuzione oraria delle centraline Ponte Galeria e Nomentana, che – per quanto detto sopra – possono essere viste agli antipodi. I passaggi a Ponte Galeria  si concentrano nelle ore calde, con un picco pronunciato la domenica. Sulla Nomentana invece si spalmano in una finestra temporale molto più ampia, composta molto probabilmente dal traffico dei  pendolari in bici, monopattino, …. Rimanendo su questo grafico, si vede come gli spostamenti verso il mare mantengono una prevalenza la mattina. Al contrario, sulla Nomentana, il sabato la curva si sposta verso il pomeriggio, facendo immaginare una comunità che si reca al centro nel tempo libero.

 

Monitor passaggi

> Le registrazioni dei passaggi di bici, runner, camminanti, .... ad opera della centralina a Ponte Sublicio segue...

 

> Le registrazioni dei passaggi di bici, runner, camminanti, .... ad opera delle centraline della Costellazione Regina sono sulla pagina dell'Operazione Euclide segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

ContaPassaggi Gattesco nov2020 – report nr.19
Tag:
Indice