Il calendario dei Gatti: un evento al mese per concretizzare le nostre visioni ispirate dalla maestà del Tevere e dall’incanto della Regina.

Dalle discese del Tevere ai PuntoGatto informativi, dalle esplorazioni nelle Terre Estreme ai cartocci di calamari in riva al mare, dalla Trilogia degli Anelli alle Mareggiate Mannare, dallo sfalcio del lato oscuro del canneto al recupero  delle paline abbandonate……

La futura Regina Ciclovia del Tevere, tripudio sensuale di  curve e misteri, ci ha rapito dalle sorgenti al mare,  e noi cerchiamo di spaziare da nord a sud proprio per evocarla in tutto il suo splendore.

“Un’idea, un concetto, un’idea
finché resta un’idea è soltanto un’astrazione
se potessi mangiare un’idea
avrei fatto la mia rivoluzione.”
Giorgio Gaber

appuntamenti in calendario

Legenda

= discesa in acqua  (in canoa, kayak, gommone, sup, packrtaft, waterbike...)
= pedalata
= camminata
= manovalanza (sfalcio, edicole, panchine, ...)
= studi e approfondimenti
= incontri (meeting, aperibici, punti informativi, .,..)

Il calendario di massima per l'anno in corso. Date e iniziative soggette alle turbolenze della vita.

tipodatatitolonote
6 genDiscesa delle Scopela Discesa delle Scope. A terra o in acqua, non perdete l’occasione per scoprire Roma da tutta un’altra prospettiva.segue... ;
29 gennaioCuore di Tevere - 6discesa selvaggia del fiume in sup, canoa, packraft, waterbike ed altre amenità. (segue...)

27 febbraioCarnevale Tiberinosfilata in maschera nelle acque del Tevere (segue...)

13 marzoRigenerazione PuntoBussola GuariniRecuperiamo i cartelli Roma Mare per orientare le persone in direzione Fiumicino (segue...)
9 aprileRigenerazione Belvedere Galeriaprendiamoci cura di panchine, edicola e PuntoBussola (segue...)

22 aprileMareggiata MannaraVista gattesca per affrontare le tenebre lungo la Via al Mare (segue...)
15 e 22 maggiocon la Bicicletta lungo il Tevere e il NeraSettimana FIAB della Bicicletta lungo le vie d’acqua. Escursioni, gite e pedalate lungo fiumi, laghi, canali. Alla scoperta del patrimonio idrico italiano nel periodo del Centenario della Bonifica. (segue...)
19 giugnoFiumicino Paddling FestivalIl festival turistico a pagaia sul fiume Tevere, alla sua foce, nel canale di Fiumicino. Una avventura in costume per festeggiare l’ingresso in mare, dopo 444 km, del fiume Tevere. (segue...)
giugnoFesta della Scafala festa per collegare le sponde del Tevere all'interno della Riserva del litorale romano (edizione 2021)
4-9 luglio43esima DIT Discesa Internazionale del TevereUna intensa esperienza all’insegna dello sport, della sostenibilità ambientale e della riscoperta del fiume, protagonista insieme al suo territorio. (segue...)
10 luglioBig Jump a NazzanoUn tuffo liberatorio nella riserva, con i Volontari DIT (segue...)
agostoferragosto tiberinoNella riserva di Nazzano per festeggiare il riposo di Augusto (edizione 2021)
settembreMareggiata MannaraVista gattesca per affrontare le tenebre lungo la Via al Mare (edizione 2021)
ottobreTevereDaySeguendo i Volontari DIT nella ultima tappa della Discesa Internazionale del Tevere, in occasione del TevereDay.
(edizione 2021)
12 novembreIV forum turismo fluviale«Rotte blu come vie verdi» (edizione 2021)
dicembreDiscesa di Natalefesteggiamo insieme la fine dell'anno (edizione 2018)

raccomandazioni e responsabilità

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non vi avventurate! Le Terre della Regina, immaginate dal basso, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggetele attentamente. Impiegate cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

Collaboriamo

Il calendario non ti soddisfa? Hai in mente percorsi,  progetti, iniziative per ritrovare il fiume e le sue terre? E' il momento buono per proporre la tua idea. Fatti avanti!....  Libera il miagolio che e' in te! Diventa Gatto o collaboriamo.

Gli eventi sono frutto di una programmazione dal basso. Potrebbero quindi subire variazioni nella fase preliminare come durante la giornata stessa. Gli aggiornamenti vengono pubblicati su questo sito e sui social.

“Nel semplice incontro di un uomo con l’altro si gioca l’essenziale, l’assoluto [...]
scopro che il mondo è mio nella misura in cui lo posso condividere con l’altro.
E l’assoluto si gioca nella prossimità, alla portata del mio sguardo,
alla portata di un gesto di complicità o di aggressività, di accoglienza o di rifiuto.”
(Emmanuel Levinas)

anni passati

I calendari degli anni passati: la storia delle iniziative dedicate alle Terre della Regina.  segue...

Contenuti extra

Progetto ReginaCiclarum

> Il progetto ReginaCiclarum coinvolge il Tevere e i suoi territori, dalle sorgenti al mare, ad immaginare  quella che sarà la futura Ciclovia Fluviale Tiberina. Quattro regioni attraversate, 400 chilometri  e una moltitudine di geografie culturali e paesaggi umani da raccontare attraverso un sito, giornate aperte al territorio, attivita' di rigener-azione, approfondimenti tematici, .... segue...

Numeri della Regina

> All’interno dei Progetti Gatteschi con cui restituire dignità e promuovere la futura Regina Ciclovia Tiberina, un riassunto delle attività portate avanti in questi anni. segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividete le vostre visioni, seguiteci nelle giornate in calendario, aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggete le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre….. iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Non lasciateci soli! !

 

(il Carnevale Tiberino, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

la Regina Ciclarum