AGGIORNAMENTO marzo 2023: a causa dello spam, siamo costretti ad attivare l'approvazione dei post. Altrimenti saremmo inondati di post pubblicitari.
Nelle regole che vengono condivise al momento della iscrizione al nostro gruppo Facebook, è scritto che questo non è uno spazio generalista, ma specificatamente legato alle Terre della Regina.
Questo implica che post che non abbiano attinenza diretta verranno rimossi. Idem per le attività a scopo di lucro, o che comunque prevedono una quota di partecipazione.
Per fortuna i social sono già ricchi di contenitori per ogni tematica, noi non abbiamo energie per cercare di ricavarci un posticino tra di loro. Anche chi vuole pubblicizzare le proprie iniziative a pagamento, oggi per fortuna può mettere in piedi un sito senza tanti sbattimenti, avvalendosi delle decine di piattaforme a disposizione (social e non social).
Ovviamente le nostre attività di moderazione possono incorrere in errori. Non facciamo questo di mestiere. Dedichiamo a queste attività il tempo che riusciamo a ricavare nei mille impegni della vita. Ci scusiamo preventivamente e vi invitiamo a segnalare eventuali criticità.
In aggiunta, suggeriamo di provare a creare una comunità (social o non) e a portarla avanti con idee, attività ed iniziative. Questo per sperare in una maggiore indulgenza da parte vostra quando - giustamente - segnalerete errori nella moderazione.
Elenco di Hashtag associati ai contributi pubblicati sui social gatteschi:
#animalifantasticitevere (pagina, Facebook, Instagram)
#bonificagroromano (pagina, Facebook, Instagram)
#bigjumptiberino (pagina, Facebook , Instagram)
#biodiversiamoregina (pagina, Facebook, Instagram)
#campiElisiRegina (pagina, Facebook , Instagram)
#carnevaletiberino (pagina, Facebook , Instagram)
#cittaeternaregina (pagina, Facebook , Instagram)
#conchigliedellaregina (pagina, Facebook, Instagram)
#contrattodifiumetevere (pagina, Facebook, Instagram)
#diariofelinoregina (pagina, Facebook, Instagram)
#discesetevere (pagina, Facebook, Instagram)
#divagazionitiberine (pagina, Facebook , Instagram)
#finestrasulmondoregina (pagina, Facebook , Instagram)
#finisterretiberine (pagina, Facebook , Instagram)
#grandecircuitotiberino (pagina, Facebook , Instagram)
#lagodicorbara (pagina, Facebook, Instagram)
#operazioneeuclideregina (pagina, Facebook, Instagram)
#operazioneIppocrateRegina (pagina, Facebook, Instagram)
#operazionepatronusregina (pagina, Facebook, Instagram)
#operazionestraboneregina (pagina, Facebook, Instagram)
#osservatoriotevere (pagina, Facebook, Instagram)
#packrafttiberino (pagina, Facebook, Instagram)
#passaportotevere (pagina, Facebook, Instagram)
#percorso_gattico (pagina, Facebook, Instagram)
#perdutavia2mondi (pagina, Facebook, Instagram)
#perdutavia2MondiRiverTrail (Facebook, Instagram)
#puntogattotrc (pagina, Facebook, Instagram)
#reginaanimata (pagina, Facebook, Instagram)
#riservalitoraleromano (pagina, Facebook, Instagram)
#riservanazzanoteverefarfa (pagina, Facebook, Instagram)
#sfalcioregino (pagina, Facebook, Instagram)
#scafatiberina (Facebook, Instagram)
#sos_fiumi (pagina, Facebook, Instagram)
#terredelnordregina (pagina, Facebook , Instagram)
#terreestremeregina (pagina, Facebook, Instagram)
#tevere360 (pagina, Facebook, Instagram)
#tevereromafiumicinoprogetto (pagina, Facebook, Instagram)
#viaalmareregina (pagina, Facebook, Instagram)
#vecchiofarodifiumicino (pagina, Facebook , Instagram)
Post generalisti (su cicloturismo, ciclomeccanica, accessori e quant'altro non venga postato declinandolo al Tevere e alla Regina) saranno rimossi. Idem per post legati a temi di scottante attualità. Questo non implica alcun giudizio sui post cancellati. Nessuno entra nel merito della loro validità o utilità. Semplicemente ci siamo dati come perimetro il Tevere ed i suoi territori.
Prendiamo, ad esempio, un post dedicato ad un evento di beneficenza legato alla lotta alla dispersione scolastica. Se lo condividiamo, con quale regola poi respingeremo gli altri? Le iniziative per sostenere i centri anti violenza sono meno meritorie? E che facciamo per le vittime della strada, della mafia, della droga, dell'inquinamento .... ?
Se accontentiamo un iscritto che pubblica un post sulla lotta contro i tumori, con quale filtro respingeremo l'iniziativa di un altro iscritto che intende invece sostenere il riconoscimento dei diritti della comunità LGBT?
Per accontentare tutti allora annulleremo ogni filtro, creando l'ennesimo contenitore a 360 gradi? Quanto tempo passerà prima che i membri comincino ad allontanarsi infastiditi?
Le implicazioni etiche di questo ragionamento vanno ben oltre le nostre forze e competenze. Impossibile tentare una mediazione (o almeno: noi non ci siamo riusciti).
Crediamo inoltre che concentrando le magre risorse nella cura del nostro minuscolo angoletto, in qualche modo contribuiremo anche noi - sommessamente ed indirettamente - a costruire un'altra cittadinanza, sensibile a tutto tondo alle problematiche del vivere, anche quelle che stanno più a cuore a voi.
I post cancellati vengono accompagnati da una comunicazione standard inviata all'autore, dove spieghiamo sommariamente il motivo e ci scusiamo dell'intervento (impossibile dedicare più tempo). Ovviamente rimaniamo a disposizione per ogni confronto. Siamo essere umani, possiamo sbagliare anche noi.
AGGIORNAMENTO: iniziative a pagamento possono essere inserite nella PassaMappa del Passaporto Tevere. Anche in questo caso, tutto orgogliosamente, testardamente, gratuitamente dal basso. segue...
Pur convinti dell'importanza della presenza di operatori commerciali che abbiano come orizzonte la promozione del fiume (a bici, a piedi, ....), non abbiamo sufficienti energie per vagliare quali sostenere attivamente. Concordiamo che un filtro di questo tipo è fin troppo grossolano, ma evita il proliferare di post su eventi a pagamento, che non tutti potrebbero gradire. Trovare un equilibrio è cosa assai ardua, tanto più che in Italia i confini tra profit e non profit spesso sono molto confusi. Ecco perchè siamo costretti a respingere i post di iniziative che prevedano una quota di partecipazione. Sono escluse da questo filtro quelle che giustificano il pagamento a fini sociali (es: l'intero ricavato verrà devoluto a.....), ma a condizione che sia esplicitato.
Il Progetto ReginaCiclarum
> Il progetto ReginaCiclarum coinvolge il Tevere e i suoi territori, dalle sorgenti al mare, ad immaginare quella che sarà la futura Ciclovia Fluviale Tiberina. Quattro regioni attraversate, 400 chilometri e una moltitudine di geografie culturali e paesaggi umani da raccontare attraverso un sito, giornate aperte al territorio, attivita' di rigener-azione, approfondimenti tematici, .... segue...
Chi siamo
> I Gatti della Regina sono un gruppo nato dal basso per (ri)scoprire, diffondere, difendere, celebrare la Maestà del Tevere e l’incanto delle Terre della Regina: il percorso verde della futura Ciclovia del Tevere, dalle sorgenti al mare attraversando la Città Eterna. segue...
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!