Un riassunto delle attività portate avanti dai Gatti in questi anni per accudire e far conoscere la futura Regina Ciclovia Tiberina.
«La professione a cui mi son dato non mi consente né mi permette di vestire altrimenti. Il passo agiato, i piaceri, il riposo son fatti soltanto pei delicati cortigiani; ma il travaglio, la inquietudine e l’arme s’inventarono e sono proprie di quelli che vengono chiamati dal mondo cavalieri erranti, dei quali io, benché indegno, sono il minore di tutti.» — Non lo ebbero appena sentito parlare in questo modo che lo tennero per uomo scemo; e per accertarsene maggiormente e conoscere il genere della sua pazzia, tornò a domandargli Vivaldo che cosa fosse un cavaliere errante.
(“Don Chisciotte della Mancia” – di Miguel de Cervantes)
Riassunto delle iniziative
All’interno dei Progetti Gatteschi con cui restituire dignità e promuovere la futura Regina Ciclovia Tiberina, un riassunto delle attività portate avanti in questi anni.
- Operazione Ippocrate – prendiamoci cura della Regina:
- 7 paline, 9 panchine, 3 aree di ozio rigenerate
- 2 belvedere (Caravaggio e Galeria)
- Operazione Strabone – mappare le Terre della Regina:
- 1200 km mappati in 8 tappe lungo il Tevere e 16 divagazioni tiberine
- Operazione Patronus – la Regina raccontata dal basso:
- 1 evento al mese lungo il fiume segue…
- 5 edizioni del forum sul turismo fluviale segue…
- 300 locandine, 1 sito, 2 social
- 15 pannelli informativi e 7 raccolte fondi
- 50 cortometraggi segue…
- 1.000.000 di visualizzazioni delle 1128 foto sferiche della collezione MappaTevere360
- 11 capitoli di ReginaAnimata
- Operazione Euclide – monitoraggio flussi
- 5 anni di registrazioni dei passaggi di ciclisti, camminanti, runner, …
Passaggi sulla Ciclabile
368.394 passaggi registrati in un anno di attività della centralina nella Città Eterna. segue…
Il Progetto ReginaCiclarum
> Il progetto ReginaCiclarum coinvolge il Tevere e i suoi territori, dalle sorgenti al mare, ad immaginare quella che sarà la futura Ciclovia Fluviale Tiberina. Quattro regioni attraversate, 400 chilometri e una moltitudine di geografie culturali e paesaggi umani da raccontare attraverso un sito, giornate aperte al territorio, attivita' di rigener-azione, approfondimenti tematici, .... segue...
Qua la zampa
>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).
Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!
(pannello al tornante Guarini, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )