Regina Ciclarum

La quinta edizione del Forum nazionale dedicato al turismo delle Acque Dolci.

V Forum Nazionale Turismo Acque Dolci

All’interno dell’operazione Patronus e del calendario gattesco, dopo l’edizione dell’anno scorso, i Gatti della Regina seguono i volontari della Discesa Internazionale del Tevere nel

V Forum nazionale del turismo delle Acque Dolci “Linee Blu  in Acqua e a Terra”

4 novembre 2023

(quante esperienze seguendo fiumi, laghi, canali,…?)

Comunicato

Il turismo fluviale e delle acque interne riguarda attività turistico sportive all’aria aperta in fiumi, canali laghi e lagune tra la componente blu (dentro il fiume) e quella verde (lungo le sue sponde). Se ben svolto è in grado di innescare buone pratiche e modelli di sviluppo sostenibile nell’intero territorio interessato dal bacino idrografico rimettendo al centro le vie dell’acqua.
Nelle edizioni precedenti, il forum ha avuto modo di raccontare ad un pubblico ampio le numerose attività ed esperienze di sport, escursionismo e turismo all’aria aperta, immersi nell’acqua dei fiumi, dei laghi e delle lagune, o lungo le sponde, a contatto con la natura, svelando una serie di opportunità rimaste per lungo tempo marginali nei cataloghi dell’offerta turistica.

La quinta edizione intende proseguire nella narrazione dei percorsi possibili lungo i sentieri ripariali, da percorrere a piedi e in bicicletta, così come di esperienze in canoa/sup e canyoning, con uno sguardo sempre attento alla valorizzazione degli ambienti fluviali, alla conservazione della biodiversità ed alle necessarie condizioni di fruizione e accessibilità.

Con una media di 10 contributi ad edizione, questo evento rappresenta l’appuntamento nazionale per tutti coloro che desiderano costruire una visione di insieme sul turismo delle acque dolci in Italia.

Il forum nasce dall’esperienza della Discesa Internazionale del Tevere e si svolgerà in diretta streaming sabato 4 novembre dalle 16 alle 18.

(Animali fantastici all’Isola Tiberina, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Media Partner Pianeta Azzurro

Il Pianeta Azzurro è un progetto di comunicazione ed educazione ambientale dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholè Futuro – Weec network dedicato alla risorsa idrica.
Nato nel 2003, si occupa di divulgare i temi dell’idrobiologia, comunica e mette in rete le iniziative che focalizzano l’attenzione sulla risorsa acqua, sul dibattito e sulla proposta di progetti per una
sostenibilità in campo idrico. Si rivolge a parchi, riserve, gruppi sportivi, associazioni ambientaliste, insegnanti e studenti. “il Pianeta azzurro” si pone come uno strumento di servizio all’educazione ambientale del Pianeta Acqua, attraverso rubriche, interviste, articoli. Negli ultimi anni ha curato concorsi, mostre, video e proposte didattiche dedicati al mondo dell’acqua nelle sue varie forme.
Un progetto educativo. Ma anche un periodico e una collana di libri. Tutto dedicato alla risorsa idrica. Da quest’anno contribuisce al V Forum turismo Acque Dolci sia come media partner che come regia tecnica a supporto dell’organizzazione.
Per informazioni sito e social: ilpianetazzurro.it

Programma e diretta streaming

Riferirsi alla pagina ufficiale segue…

(i relatori intervenuti alla V edizione)

Video

Promo 4 minuti

Sei minuti per riassumere gli 11  interventi della V edizione del forum.

Sintesi 45 minuti

45 minuti di video per sintetizzare la V edizione.

Edizioni passate

> Il set dei cortometraggi per raccontare la magia del fiume. Bici, gommone, canoa, packraft, unicorno, .... Quanti modi di vivere il Tevere e i suoi territori? La collezione completa è disponibile sul canale gattesco dedicato segue...

Mappa interattiva

La mappa interattiva con la geo localizzazione dei contributi delle varie edizioni del forum.

Extra

Il forum, anno dopo anno

> L'appuntamento annuale dedicato alla promozione del turismo che coinvolge le acque interne. segue...

Edizioni passate

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

(Ponte ciclopedonale sul fiume Serchio, Lucca)

4.11.23 – V Forum Turismo Acque Dolci
Tag:     
Indice