I risultati dell’anno appena passato nel monitoraggio di passaggi di runner, ciclisti, camminanti, …. registrati dalle centraline della Costellazione Regina.

Diario di bordo

All’interno della Operazione Euclide (monitoraggio flussi di camminanti, runner, ciclisti, … nelle Terre della Regina), dopo il report di ottobre presentiamo i risultati della centralina di Ponte Sublicio per l’anno appena terminato.

Festeggiato il compleanno della centralina Nomentana nel report precedente, stavolta è il turno di quella a Ponte Sublicio,  posizionata a novembre 2020. Nell’anno 2021 (con una operatività effettiva di 320 giorni ), sono stati conteggiati complessivamente 368.394 passaggi. Il picco giornaliero si è verificato domenica 28 marzo, con 5.510 passaggi. La media giornaliera è di 1.151 conteggi. Mantenendoci per difetto (causato dall’errore intrinseco della tecnologia implementata), possiamo quindi ipotizzare una media di 1200 passaggi giornalieri.

Dal seguente istogramma, si  vede come la primavera sia il periodo con maggiore frequentazione.

Dal portale sperimentale  realizzato da Remo, Gran Maestro di Algoritmi, estraiamo due grafici per ulteriori analisi.

Gli andamenti trimestrali fotografano quanto già intuibile dall’istogramma annuale. La curva dei passaggi sale sensibilmente avvicinandosi a marzo. Il trimestre primaverile vede un andamento più omogeneo, come anche quello estivo (seppur scalato nei numeri). Gli ultimi tre mesi del 2021 registrano un leggero calo. Purtroppo in questo periodo la centralina ha cominciato a tentennare, costringendoci alla sua sostituzione e lasciando diversi giorni “scoperti”.

Analizzando la distribuzione oraria al variare dei mesi, vediamo che nei primi mesi (quelli invernali) c’è un picco concentrato la mattina. Con l’arrivo della primavera la distribuzione si fa più omogenea, per poi concentrarsi nel tardo pomeriggio nei mesi più caldi. Con l’autunno le persone tornano a distribuirsi in una fascia più ampia, fino a novembre, quando si ripresenta il picco mattutino già individuato a gennaio e febbraio.

I grafici precedenti sono raccolti nel pdf scaricabile a questo link.

Nuove postazioni ufficiali

Non si hanno invece ancora notizie delle due postazioni professionali installate ad ottobre  da Romamobilita  a Ponte Milvio e Aventino.

(la centralina temporanea a Lungotevere Aventino)

Sulla falsariga di quanto fatto per la postazione Nomentana (vedasi il report nr.26), attendiamo che i dati vengano resi pubblici per poterli confrontare con quelli registrati dalle nostre postazioni autocostruite.

Portale dati

> Le registrazioni dei passaggi di bici, runner, camminanti, .... sul portale sperimentale

(il portale sperimentale, cliccare sulle bandierine per il dettaglio delle centraline)


(la postazione attiva nelle Terre del Nord)


(la postazione attiva nei Campi Elisi)

Special guest:

la postazione contapassaggi extra lungo la Ciclabile Nomentana:

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividete le vostre visioni, seguiteci nelle giornate in calendario, aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggete le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre….. iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Non lasciateci soli! !

ContaPassaggi Gattesco nov-dic 2021 – report nr.29
Tag: