I risultati del trimestre estivo giugno-agosto 2021 del monitoraggio di passaggi di runner, ciclisti, camminanti, …. registrati dalle centraline della Costellazione Regina.

Diario di bordo

All’interno della Operazione Euclide (monitoraggio flussi di camminanti, runner, ciclisti, … nelle Terre della Regina), dopo il report di maggio presentiamo, per il trimestre estivo giugno-agosto 2021, i risultati delle centraline posizionate lungo il Tevere.

La pausa estiva ha visto una inevitabile contrazione delle registrazioni. Il grafico estratto dalla piattaforma realizzata da Remo Gran Maestro di Algoritmi, mostra la curva dei passaggi descritta delle tre centraline: due operative lungo il Tevere a cui si aggiunge la “special guest” attiva  sulla Nomentana.

In particolare per la Nomentana, si passa dagli oltre 3000 passaggi degli inizi di giugno, ai poco più di 400 della settimana precedente a ferragosto. Entrati nel mese di settembre, i flussi invertono la tendenza, ma ancora non sono neanche la metà di quelli di inizio estate. Nomentana, ad esempio,  ha da poco superato quota 1000 passaggi giornalieri.

Le avarie delle centraline si riflettono nei vuoti di registrazioni sul grafico, risolte solo sostituendo l’unità. Purtroppo non è sempre possibile intervenire prontamente, può quindi accadere che i vuoti si protraggano anche per settimane.

Totem

Nel mese di agosto, a Roma fa finalmente la comparsa un totem contapassaggi. Non quello gattesco che si muoveva furtivamente da anni, ma uno “serio”…. ufficiale. Ci piace tornare indietro nel tempo e pensare che, se ora anche la capitale sfoggia il suo monolite, è anche grazie al nostro lavoro dal basso.

Storia

Ripercorriamo insieme le tappe che ci hanno condotti fin qui.

28 settembre 2017: sul social SalvaiciclistiRoma viene lanciata l’idea di costituire un gruppo di lavoro per realizzare un totem dal basso. “Arduino” esperti, cercasi per realizzare un conta passaggi de’ noantri. Dimostriamo alle amministrazioni quante persone frequentano la ciclabile ogni giorno. Ben accetti smanettoni, nerd, fisici nucleari. 🙂 Orsù non fate i timidi… la Regina ha bisogno di tutti noi! 🙂” (dal relativo post)

E’ l’inizio (almeno simbolico) dell’Operazione Euclide, monitoraggi flussi.

7 ottobre 2017: In attesa che parta la sperimentazione, durante una sessione di monitoraggi manuali al “Foro Regino” di Ponte Milvio viene innalzato un Totem farlocco.

Agosto 2019: Passeranno quasi due anni prima che il prototipo di totem gattesco venga alla luce. I report prodotti nel frattempo (tutti visionabili nella pagina dedicata), raccontano la fatica, ma anche la felice ostinazione, nel perseguire questo traguardo. Oltre al Grande Capo Maker Alessandro, ricordiamo i contributi di Cristian, Enrico e Maurizio.

(alcuni scatti del segretissimo laboratorio felino, dal report n.8 dell’agosto 2019)

Ottobre 2019: il Totem Gattesco viene presentato alla Maker Faire (report).  Un video di 4 minuti, realizzato per lo stand, riassume il lavoro portato avanti dal basso (da contapassaggi alla Maker Faire).

Novenbre-dicembre 2019: il GattoTotem viene attivato al convegno sul turismo fluviale per contare i visitatori che varcano la soglia (report nr.11). A dicembre è presente al PuntoGatto organizzato in occasione di ViaLibera.

Settembre 2020: Passa un altro anno, durante il quale la sperimentazione concentra l’attenzione (e gli sforzi) sulla nuova unità solare.  A settembre 2020  il totem torna all’aperto  nella mattinata di registrazioni presso il Lungotevere della Vittoria (report nr.17).

Novembre 2020: alle tre centraline operative nelle Terre della Regina si aggiunge quella sulla ciclabile Nomentana (report nr.19). Da allora, in quasi un anno di registrazioni, i dati estratti hanno aiutato a far emergere le diverse vocazioni dominanti: prevalenza di sport/svago lungo il fiume, pendolarismo scuola/lavoro lungo la consolare.

7 agosto 2021: anche a Roma, finalmente,  viene installato il primo Totem Contapassaggi ufficiale. E’ sulla ciclabile Nomentana, all’incrocio con via dei Villini.  E’ così possibile “sapere istantaneamente (delay 20″) i frequentatori di una pista ciclabile. Il dato si popola ogni giorno fornendo il progressivo giornaliero e il progressivo complessivo dal giorno dell’installazione.” (dal relativo post di Roma Servizi Mobilità)

Confronto registrazioni

I dati disponibili online sul sito RomaMobilita permettono di confrontare le registrazioni ad opera delle due centraline attive sulla Nomentana. Quella SICRoma (attiva da ottobre 2020) e quella di RomaMobilita, descritta nella pagina dedicata.

In particolare, il grafico precedente mette a confronto le registrazioni del 2 settembre provenienti dalla unità di Roma Servizi Mobilità e dalla centralina SICRoma. Le curve sono sorprendentemente coerenti, a dimostrazione che lo scatolotto gattesco è discretamente preciso. Lo sfasamento è associato alla distanza che intercorre tra le due postazioni, per cui lo stesso ciclista può impiegare anche 10 minuti per essere conteggiato dall’altra centralina. L’eccesso di registrazioni introdotto dai conteggi SIC può essere imputato alla incapacità del nostro sensore di discriminare il soggetto: runner, pedone, monopattino, bici, ….. non c’è modo di distinguerli. A differenza della centralina ufficiale, capace invece  di “riconoscere le biciclette e individuare il senso di marcia sulla pista“.

Numeri e simboli

Il Totem ufficiale, insieme alle timidi, faticose (a volte sgangherate) ciclabili  in via di realizzazione a Roma, apre una nuova era nella capitale. I totem contapassaggi, infatti, prima di essere centraline di registrazione dati, sono poderosi simboli di presenza sul territorio. Passare davanti al totem, con il numeretto che incrementa, aiuta a immaginarsi parte di una comunità in movimento. Tutti i giorni, mese dopo mese. Un numero da accudire e accrescere con il proprio passaggio. Un numero da impugnare  contro tutti gli anacronistici detrattori ancora impegnati – all’opposto – nel difendere corsie e parcheggi per automobili.

Per quanto appena detto, ci sentiamo di condividere due riflessioni sul Totem Romamobilita attivo sulla ciclabile Nomentana:

  • il numeretto non sembra incrementare istantaneamente:  tutto a svantaggio dell’effetto “comunità” che invece si propone di infondere al passante. L’associazione immediata passaggio <-> conteggio è fondamentale in tal senso. Romamobilita  parla di un non meglio specificato ritardo di 20 secondi. Speriamo sia una lacuna superabile.
  • recuperare informazioni on line sembra impossibile. Sul sito Romamobilita,  alla sezione “biciclette”, non abbiamo trovato  alcun accenno alle centraline contapassaggi operative entrambe sulla Nomentana: il totem e quella all’incrocio con viale Regina Margherita. L’unica pagina che siamo riusciti a recuperare (e solo rimestando sui social)  sembra presentare i dati provenienti  provenienti dalla seconda.  (la pagina dedicata)

Insomma, ci sono ampi margini di miglioramento, ma è bene ricordare che Roma è una città complicatissima, dove è necessario armonizzare una sovrapposizione di universi non sempre perfettamente comunicanti. Lo dimostra il fatto che (secondo indiscrezioni) altri tre totem contapassaggi attendono solo l’autorizzazione della sovrintendenza per poter essere installati.

 

Portale dati

> Le registrazioni dei passaggi di bici, runner, camminanti, .... sul portale sperimentale

(il portale sperimentale, cliccare sulle bandierine per il dettaglio delle centraline)


(la postazione attiva nelle Terre del Nord)


(la postazione attiva nei Campi Elisi)

Special guest:

la postazione contapassaggi extra lungo la Ciclabile Nomentana:

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividete le vostre visioni, seguiteci nelle giornate in calendario, aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere.

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre….. iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Non lasciateci soli! !

ContaPassaggi Gattesco estate 2021 – report nr.26
Tag: