Regina Ciclarum

I risultati del mese di maggio 2021 del monitoraggio di passaggi di runner, ciclisti, camminanti, …. registrati dalle centraline della Costellazione Regina.

Diario di bordo

All’interno della Operazione Euclide (monitoraggio flussi di camminanti, runner, ciclisti, … nelle Terre della Regina), dopo il report di aprile presentiamo, per il mese di maggio 2021, i risultati delle centraline posizionate lungo il Tevere.

L’andamento mensile è in salita, complice la bella stagione.

Si ripete l’alternanza tra festivi (con le massime sulla Tevere) e lavorativi (con la Nomentana in leggero vantaggio).

Il picco di passaggi viene registrato domenica 9 maggio da Ponte Sublicio (4217), seguito da TordiQuinto (3425) e Nomentana (2473). Si segnala un picco anomalo sulla Nomentana il 14 maggio, pari a 4160 passaggi.

Le ultime modifiche apportate dal maestro di algoritmi Remo, permettono di avviare l’analisi della media settimanale, per capire come variano i flussi dal lunedì alla domenica.

La differenza di utenze tra Nomentana e Tevere non può essere più evidente: descritta dai contributi fissi (il pendolarismo quotidiano scuola/lavoro?) e quelli oscillanti (gli allenamenti infrasettimanali e gli avventori nel weekend?). Sulla Nomentana la parte fissa rimane pressoché invariata da gennaio a maggio, mentre lungo il Tevere le curve crescono di mese in mese in entrambi i contributi (sia la parte fissa che quella oscillante).

Portale dati

> Le registrazioni dei passaggi di bici, runner, camminanti, .... ad opera della centralina a Ponte Sublicio segue...

Special guest:

> Le registrazioni dei passaggi di bici, runner, camminanti, .... ad opera delle centraline della Costellazione Regina sono sulla pagina dell'Operazione Euclide segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

ContaPassaggi Gattesco mag2021 – report nr.25
Tag:
Indice