Regina Ciclarum

Gli appuntamenti della 44esima edizione della Discesa Internazionale del Tevere, per scoprire il fiume da tutta un’altra prospettiva.

All’interno del Calendario Gattesco e delle Discese del Tevere, gli appuntamenti della 44esima edizione della Discesa Internazionale del Tevere organizzata dai volontari DIT, per scoprire il fiume da tutta un’altra prospettiva.

Al via la 44° edizione della Discesa Internazionale del Tevere! E’ possibile partecipare alla Discesa del Tevere intera oppure alle singole tappe che vedranno la partecipazione di canoisti, ciclisti e camminatori. Una intensa esperienza all’insegna dello sport, della sostenibilità ambientale e della riscoperta del fiume, protagonista insieme al suo territorio.

44esima DIT

Dal 22 aprile al primo maggio: 44esima edizione della Discesa Internazionale del Tevere segue…


(le foto dell’edizione 2018)

Il Grande Circuito Tiberino

Gli eventi a corollario della 44esima DIT.

19 febbraio: II Carnevale Tiberino

Mascherati lungo il Tevere, nella II edizione del Carnevale fiumarolo. segue…

5 Marzo: Animali Fantastici all’Isola Tiberina

Animali fantastici avvistati all’Isola Tiberina. Riusciranno queste misteriose presenze a riavvicinare i romani al loro fiume? segue…

30 aprile: fratellanza Tevere Aniene

La discesa dell’Aniene nei pressi della confluenza con il Tevere. segue…

I maggio: Discesa dell’Angelo

Al centro di Roma, la II tappa romana della 44ma Discesa Internazionale del Tevere. segue…

 

Giugno: Fiumicino Paddling Festival

Il festival turistico a pagaia sul fiume Tevere, alla sua foce, nel canale di Fiumicino. Una avventura in costume per festeggiare l’ingresso in mare del padre Tiberino. segue…

9 luglio: Big Jump

Un tuffo liberatorio nelle braccia del Tevere, per recuperare la connessione con gli ecosistemi fluviali, fonte preziosa di acqua potabile e biodiversità, alleati indispensabili contro i cambiamenti climatici. segue…

8 ottobre: TevereDay

La festa dedicata al rilancio del fiume di Roma. Quest’anno all’isola Tiberina, dove il Roma Rafting Race  ospita la seconda edizione degli Animali Fantastici segue…

Festa della Scafa

La Festa per sensibilizzare il territorio alla problematica del collegamento delle sponde all’interno della Riserva del Litorale Romano (tra il ponte di GRA Mezzocammino e quelli sulla costa non c’è modo di attraversare il fiume). edizione 2021…

PassaPorto Tevere Blu

> Il Passaporto Tevere nell'edizione Blu "Alice nel fiume delle meraviglie" per chi scende in canoa, sup, kayak, .... stampato su materiale impermeabile ed arrotolabile stile pergamena. Nel 2023 portalo con te nel Grande Circuito Tiberino: tanti appuntamenti seguendo i volontari della Discesa Internazionale del Tevere! segue...



Condivisioni Social

#grandecircuitotiberino ( Facebook , Instagram)

> Elenco totale dei tag utilizzati nei post su Facebook e Instagram lo trovate nella pagina dedicata ai social gatteschi segue...

Extra

Discese del Tevere

> Per riscoprire la meraviglia del fiume, scendete in acqua, insieme a noi, seguendo i volontari della Discesa Internazionale del Tevere. Discese del fiume in canoa, sup, gommone, kayak, packraft, dragonboat, waterbike, ….. segue ...

Raccomandazioni

> La discesa in acqua non può essere improvvisata. Il fiume può essere insidioso. Le esplorazioni e gli eventi presentati in questo sito presuppongono la padronanza del mezzo, la consapevolezza dei propri limiti, la conoscenza del territorio coinvolto, la supervisione di squadre di sicurezza... segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!


(il Fiumicino Paddling Festival, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

DIT 2023 e Grande Circuito Tiberino
Tag:     
Indice