Regina Ciclarum

I risultati del mese di ottobre  2020 del monitoraggio di passaggi di runner, ciclisti, camminanti registrati dalle centraline della nascente Costellazione Regina.

Diario di bordo

All’interno della Operazione Euclide (monitoraggio flussi di camminanti, runner, ciclisti, … nelle Terre della Regina), dopo il report estivo presentiamo, per il mese di ottobre 2020, i risultati delle centraline operative nel tratto romano.

Dopo diversi aggiustamenti al software siamo finalmente riusciti a montare altre due centraline. Oltre a quella già operativa a Ponte Galeria lungo la Via al Mare, si sono aggiunte quella a Ponte Sublicio (invii stabilizzati dal 20 ottobre) e poi quella a Ponte Risorgimento (entrata in funzione il 24 ottobre).

Tutte e tre le centraline confermano i picchi di presenze durante i weekend. A Ponte Sublicio si registra il record, con 3790 passaggi registrati domenica 25. Seguono Ponte Risorgimento con 1741 e quindi Ponte Galeria con 644 (quest’ultimo relativo alla domenica precedente).

Le medie giornaliere ricalcano gli stessi andamenti: Ponte Sublicio vede 1804 passaggi, Ponte Risorgimento 893 e infine Ponte Galeria 147.

Andando ad analizzare la distribuzione oraria (il grafico seguente è relativo a venerdì  30 ottobre), si può provare ad ipotizzare il tipo di utenza: mentre la centralina di Ponte Galeria concentra i passaggi nelle ore calde, quella a Risorgimento si sposta verso il pomeriggio, mentre quella a Sublicio ha una prevalenza la mattina, il che spinge ad immaginare che quest’ultima sia maggiormente coinvolta dal pendolarismo lavorativo.

Monitor passaggi

> Le registrazioni dei passaggi di bici, runner, camminanti, .... ad opera della centralina a Ponte Sublicio segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

ContaPassaggi Gattesco ott2020 – report nr.18
Tag:
Indice