All’interno dell’Operazione Patronus – racconti dal basso e delle visioni fluviali (BiodiverSiamo e PensoPositivo), dopo la pagina sul River Surfing all’isola Tiberina, una nuova pagina che si affaccia sul mondo dei progetti di rigenerazione che hanno restituito cittadinanza ai fiumi.

Madrid Rio

Il Madrid Rìo è un parco nato dall’interramento di un tratto della circonvallazione cittadina costruita negli anni ’70 parallelamente al fiume Manzanares.
Nel 2005 viene indetto un concorso di idee per il riutilizzo delle aree liberate dall’interramento della tangenziale. Sono gli anni precedenti al collasso economico del 2008, la Spagna è in piena crescita e, oltre ai numerosi esempi di speculazione edilizia, si dimostra capace di investire in riusciti progetti di ripristino di aree pubbliche.

Il progetto vincitore immagina nuovi spazi verdi lungo i 10 chilometri che corrono lungo il Manzanares, ripristinando un contatto tra l’uomo e il fiume.

Il Parco si articola in un’ampia varietà di spazi tra cui lo strabiliante parco Arganzuela, la cui morfologia è disegnata dall’alternarsi di aree verdi e dall’intrecciarsi degli ampi percorsi pedonali curvilinei, che riflettono, nelle loro insenature, i flussi del fiume.

Le due sponde sono state ricucite grazie al ripristino di ponti storici, quali Puente de Segovia, Puente de Toledo e Puente de La Reina, affiancati dal fitto sistema di nuovi ponti pedonali e ciclabili, notevoli nelle diversificate forme che assumono.

(Testo da qui, foto da qui)

PensoPositivo

> Un capitolo dedicato ai progetti di riqualificazione dei fiumi. Uno stimolo a rileggere i luoghi della quotidianita’ andando oltre le brutture che avvelenano, ad elaborare e condividere uno slancio positivo. Questo e’ il contagio che ci piace. segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividete le vostre visioni, seguiteci nelle giornate in calendario, aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere.

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre….. iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Non lasciateci soli! !

Madrid Rio – PensoPositivo
Tag: