sommario

L’elenco completo delle ReginaNews!

Intro

All’interno della operazione Ippocrate, nell’inverno 2018 sono stati posizionati tre campionatori NO2 localizzati lungo la Regina, per verificare se il transito in banchina (anzichè sul piano stradale Lungotevere), riduce l’esposizione all’inquinamento atmosferico.


(la locandina dell’Operazione Patronus)

Risultati

“Attorno a Roma c’è quella cosa immensa e spappolata che è Roma”
(P.P.Pasolini)

I risultati sono stati pubblicati a maggio 2018, e visibili in maniera aggregata nella mappa dedicata. “In tre casi su cinque, viene rilevata una concentrazione di NO2 fuorilegge, con gravi rischi per la salute dei cittadini, dall’aumento dei ricoveri a quello della mortalità.” (da Salvaiciclisti Roma)

Dei tre campioni installati dai Gatti, quello posizionato sulla sede stradale (lungotevere della Vittoria) ha registrato una maggiore concentrazione di inquinanti rispetto agli altri due localizzati sotto in banchina. Lasciamo ad interventi più strutturati l’ultima parola, consapevoli che una iniziativa finanziata e coordinata dal basso, non può esaurire la complessità delle valutazioni. Alle amministrazioni la responsabilità di una analisi più strutturata.

NO2 no grazie – I edizione
Tag: