Regina Ciclarum

Introduzione

All’interno della Operazione Euclide e dopo il report delle secondo mese di monitoraggio flussi, con la fine di novembre siamo arrivati al traguardo del terzo mese di registrazioni.

La serie complessiva di dati, conferma il trend gia’ evidenziato nei primi due mesi:

  • la media giornaliera si  attesta intorno alle 500 registrazioni (a cui corrispondono, per effetto dell’errore, almeno 700 passaggi )
  • il weekend vede le presenze almeno raddoppiate  (esclusi i fine settimana contraddistinti da condizioni meteo sfavorevoli)

L’ultimo grafico riassume invece la distribuzione percentuale delle registrazioni nell’arco della giornata, nelle quattro fasce orarie (notte fonda, mattina, pomeriggio e sera). Si vede la sostanziale differenza tra i giorni lavorativi e il fine settimana. Nei primi, le registrazioni sono parimenti distribuite tra mattina e pomeriggio, a differenza del weekend, dove la prevalenza dei passaggi si concentra nella mattinata.
Questo  sembra suggerire una diversa composizione dell’utenza:

  • sport e pendolarismo: dal lunedi’ al venerdi’ i passaggi potrebbero essere associati al pendolarismo lavorativo (esco la mattina e torno il pomeriggio) e agli sportivi (che scendono in banchina prima e dopo il lavoro)
  • svago: nel weekend diventerebbero significativi i passaggi occasionali, spostando il peso nelle ore calde della giornata

Qua la zampa

Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Seguiteci nelle giornate in calendario,  aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale.

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre…..  iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Collaboriamo!

 

 

ContaPassaggi Gattesco nov2018 – report nr.3
Tag:
Indice