Regina Ciclarum

Roemare

all’interno del Calendario Felino delle discese del Tevere

i Gatti della Regina partecipano alla

VIII e ultima tappa della Discesa Internazionale del Tevere 2018
dei volontari della DIT
lungo la Via al Mare

sabato 26 maggio 2018
appuntamento ore 10.30 Metro B Magliana.


(la locandina dal set dell’Operazione Patronus)

 

Note

  1. no tour operator, no assicurazione, no accompagnatori, no ambulanza in coda, no guida spirituale. Siamo semplici cittadini impegnati nella difesa e celebrazione di un bene comune.
  2. bici in buono stato e kit antiforatura (2 bombolette, camera d’aria di ricambio, attrezzi, …)
  3. corpo allenato e crema solare
  4. picnic Social(e) lungo il percorso: presentarsi con telo, stoviglie,  almeno 1 lt di acqua e cibo per picnic (fontanella, punti ristoro e servizi solo all’arrivo a Fiumicino). Evitare plastica mono uso. Alla partenza metro B Magliana non ci sono punti di ristoro per rifornimenti (bar, alimentari, ….)
  5. 30 km su sterrato pianeggiante in compagnia del fiume, dei campi e degli uccellini. Andatura molto molto molto lenta sincronizzata con i natanti e la velocità della corrente. Non si garantiscono ombra e comfort lungo il percorso.
  6. ritorno in treno da FS Parco Leonardo o Ponte Galeria (consultare sito ufficiale Trenitalia per orari e condizioni di viaggio/trasporto bici)
  7. consultare questa pagina o l’ evento Facebook per dettagli, domande e aggiornamenti
  8. disponibile navetta per lasciare la macchina alle 9,30 all’arrivo a Fiumicino e tornare al punto di partenza delle bici (prenotazione entro 22 maggio al cell: 347.2439.715)

 

———————————————————–
AGGIORNAMENTO 21-5-18

Per sabato, lungo la Via al Mare, la Regina accoglierà i Gatti in tutto il suo spirito selvaggio. Da una segnalazione su Facebook del 19 maggio potremmo infatti  trovare:

  • alcuni tratti del sentiero invasi dalla vegetazione
  • la parte conclusiva (altezza episcopio di Porto) interdetta per lavori di prossima inaugurazione (costringendoci a deviare sulla parallela e trafficata via Portuense)

Fino a Ponte Galeria non dovrebbe essere comunque un problema.
Sono quindi previste due vie di fuga per chi non se la sentisse di proseguire:

  1. al GRA Mezzocammino (a 7 km dalla partenza, tornando indietro per la stessa pista ciclabile pavimentata)
  2. alla stazione FS di Ponte Galeria (a 16 km dalla partenza; tornando indietro con i treni che arrivano a metro B Piramide)

Un gruppo di intrepidi proseguirà comunque fino al mare! 😅

L’andatura della pedalata sarà molto molto molto tranquilla, privilegiando gli affacci sul Tevere in concomitanza con il passaggio delle canoe.

Segue una ipotesi molto vaga sui tempi di progressione:

  • 10.30 appuntamento metro B Magliana (km.0)
  • 11.30 visita al meandro morto di mezzocammino (Km. 7 – fine tratto pavimentato)
  • 12.45 GRA Mezzocammino per passaggio canoe (Km. 7 – coord: 41°48’23.3″N 12°25’02.3″E)
  • 14.00 picnic sul prato con canoe  (km. 17 – coord: 41°48’15.9″N 12°20’30.6″E)
  • 15.30 torretta   (km. 25 – coord: 41°46’54.7″N 12°16’45.0″E)
  • 16.30 darsena Fiumicino, ponte 2 giugno   (km. 30)

Dalla darsena di Fiumicino si raggiunge la stazione FS Parco Leonardo attraverso il corridoio C5  (altri 7 km, tutti in piano)

 

Per la traccia gps andare alla pagina sull’orientamento.

Raccomandazioni

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

> La discesa in acqua non può essere improvvisata. Il fiume può essere insidioso. Le esplorazioni e gli eventi presentati in questo sito presuppongono la padronanza del mezzo, la consapevolezza dei propri limiti, la conoscenza del territorio coinvolto, la supervisione di squadre di sicurezza... segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

26.5.18 Roemare 1di2: discesa da Roma a Fiumicino
Tag:
Indice