Regina Ciclarum

La Perduta Via dei due Mondi: due Mari, due Fiumi…. due Fari! 520km dall’Adriatico al Tirreno, da Rimini a Fiumicino, dal fiume Marecchia al Tevere.

 

La Perduta Via dei due Mondi

All’interno dell’Operazione Strabone e delle Divagazioni Tiberine, dopo il Grande Anello della Spiga,  una pagina dedicata alla Perduta Via dei due Mondi: due Mari, due Fiumi…. due Fari! 520km dall’Adriatico al Tirreno, da Rimini a Fiumicino, dal fiume Marecchia al Tevere.

Riconnettere i territori per recuperare le antiche memorie della viandanza, e con esse la nostra identità. Ai due estremi, due fari per due storie in contrapposizione. Quello di Rimini, recentemente restaurato. Quello di Fiumicino, abbandonato da anni in un limbo di degrado e solitudine. Può un viaggio in bici aiutarci a rigenerare senso e visioni?

 


(il Tevere a Città di Castello, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Quel dì e la notte e mezzo l’altro giorno
s’andò aggirando, e non sapeva dove.
Trovossi al fine in un boschetto adorno,
che lievemente la fresca aura muove.
Duo chiari rivi, mormorando intorno,
sempre l’erbe vi fan tenere e nuove;
e rendea ad ascoltar dolce concento,
rotto tra picciol sassi, il correr lento.

Quivi parendo a lei d’esser sicura
e lontana a Rinaldo mille miglia,
da la via stanca e da l’estiva arsura,
di riposare alquanto si consiglia.
tra’ fiori smonta, e lascia alla pastura
andare il palafren senza la briglia;
e quel va errando intorno alle chiare onde,
che di fresca erba avean piene le sponde.

Orlando Furioso

(idrografia Marecchia Tevere, da ISPRA-Sinanet)

Fotoracconto

(alcune foto pedalando  da Rimini a Roma)

Quale bici

> Quale bici, testa, gamba nelle pedalate lungo il Tevere? Il percorso da Rimini a Roma Fiumicino è stato individuato con una iniziativa dal basso a ZERO budget, unendo i pochissimi tratti ufficialmente curati dalle amministrazioni. Come attivisti e cicloturisti, abbiamo fatto tesoro di quello che già c’è, dando priorità a strade bianche o asfaltate a basso scorrimento. Ma in oltre 500km gli scenari possono variare sensibilmente. Non partire allo sbaraglio! segue...



Traccia gps

Il percorso tra i due mari si sviluppa per oltre 500km ed è diviso in due parti:

  • I parte: risalire il fiume Marecchia da Rimini a Balze (76 km)
  • II parte: scendere il fiume Tevere da Balze a Roma Fiumicino (444 km).

Tutti i dettagli sulle 8+1 tappe (traccia gps, foto, raccomandazioni, ….) le trovate nella pagina dedicata all’orientamento segue…

 

La PassaMappa Tiberina

> la PassaMappa Tiberina: attività (bar, alloggi, comitati, club, ...), punti di interesse, PassaportoPoint, criticità, ... da Rimini a Roma Fiumicino seguendo Marecchia e Tevere nelle 8+1 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi" segue...



(per tracce GPS, descrizioni, raccomandazioni, riferirsi alle singole tappe segue...)

 

Trasporti pubblici

descritti nel capitolo dedicato, all’interno della Tappa 0 segue…

Raccomandazioni

Leggere le note nel capitolo precedente, dedicato alla traccia GPS. Segnalate eventuali varianti/aggiornamenti/….. Percorso per cicloturisti navigati.

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

(avvicinandosi a Balze, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

PassaPorto Tevere edizione Verde

> Parti all’avventura pedalando da Rimini a Roma Fiumicino le 8+1 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi" lungo Marecchia e Tevere, nel primo Coast to Coast italiano disegnato dai fiumi. Un solo giorno, un weekend o una vacanza intera... decidi tu. Su PassaPortoTevere edizione Verde troverai le informazioni per orientarti. segue...



Ringraziamenti

Si  ringraziano Alessia Ghirardi, Valerio Benelli Fiab Rimini, Michele Belia e Danilo Bellavita, Stefania Boccaleoni  per i contributi e gli stimoli.

Extra

Trail edizione zero Agosto 2022

Si segnala la pagina dedicata al Trail di ferragosto 2022 segue…

Operazione Strabone

> L’operazione Strabone è stata sviluppata per analizzare, raccogliere, elaborare, condividere strumenti (mappe, tracce gps, segnaletica,…) dedicati all’orientamento nelle Terre della Regina. segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!


(il Tevere a Ponte San Giovanni, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

ferragosto 2021: esplorando la Perduta Via dei due Mondi
Tag:     
Indice