Regina Ciclarum

Il raccordo ciclabile che collega la Via al Mare a Parco Leonardo FS.

Raccordo Parco Leonardo FS

All’interno dell’Operazione Strabone e  dopo gli 8 anelli romani,  una pagina dedicata al raccordo ciclabile che collega la Via al Mare a Parco Leonardo FS.

La stazione ferrovia risulta particolarmente comoda per tutti coloro che intendano familiarizzare gradualmente con l’ultima tappa della futura Regina Ciclovia Tiberina.  Scendendo infatti dal treno e seguendo il raccordo ciclabile, si può raggiungere la sponda del fiume in tutta sicurezza.

(il raccordo durante e dopo i lavori, Tutti i  capitoli della ciclabile che respira segue... )

Traccia gps

Ascensori stazione

Venendo da Roma, il binario si affaccia su Parco Leonardo. Al contrario, per raggiungere Roma, è necessario utilizzare il sovrapassaggio per raggiungere il binario opposto. Gli ascensori funzionano a singhiozzo, costringendo ad incollarsi la bici per le scale.
In alternativa, per tornare a Roma evitando di affrontare le scale, si può utilizzare il corridoio C5 (descritto in un capitolo della pagina dedicata alla Via la Mare). In tal caso, si arriverà alla stazione ferroviaria già sul binario giusto.

Corridoio C5

Il corridoio C5 è un asse di collegamento per connettere Fiumicino con la stazione Parco Leonardo FS. Permette quindi di sfruttare il collegamento ferroviario per raggiungere Fiumicino in treno + bici (da Ostiense, Trastevere, Sa Pietro, ….).

A febbraio 2020 risulta aperto al traffico il primo tratto, quello affiancato dalla ciclabile . Il tratto successivo ci risulta ancora chiuso al traffico (ma verificate prima di partire) quindi si pedala che è una meraviglia. Si consiglia vivamente di percorrerla in gruppo (è disabitata), meglio se  con la traccia GPS sott’occhio.

AGGIORNAMENTO aprile 2021: Il corridoio C5 è ora connesso alla Via al Mare attraverso la nuova ciclabile realizzata in via Portuense nel tratto pieno di carri di carnevale di cartapesta. (dal post dedicato)

Traccia GPS

Extra

Edicola InformAttiva

All’interno dell’Operazione Patronus – racconti dal basso, dopo l’installazione della palina avvicinandosi a Fiumicino, a dicembre 2021 viene alla luce una nuova edicola su iniziativa del Centro Leonardo e del  Comitato Parco Leonardo.  Sull’edicola installata all’uscita della stazione FS, vengono affissi due pannelli gatteschi (post su Facebook)

Il primo pannello riporta la piantina per raggiungere il Tevere una volta usciti dalla stazione.

Il secondo pannello raccoglie invece una selezione di foto scattate lungo il percorso che arriva al mare.

 

Via al Mare

> La “Via al Mare” è il tratto terminale della futura Ciclovia del Tevere. Inizia dove termina la ciclabile ufficiale, sotto il ponte G.R.A. di Mezzocammino, e prosegue lungo la riva destra del fiume fino al VecchioFaro di Fiumicino, davanti all'OceanoMare. segue...


Percorsi famiglia

> L'Italia si cambia investendo sulle nuove generazioni. Ecco perchè abbiamo provato a confezionare una panoramica dei percorsi da proporre (con molta cautela) ai bambini. segue...

Regina Animata

> Dalla ricca collezione di fotografie scattate nel corso del tempo, prende forma la narrazione della ciclabile che respira: anno dopo anno, al passare delle stagioni e delle piene, come cambia la Regina e con lei la nostra percezione? (muovere la tendina orizzontalmente per confrontare i due scatti)
ReginaAnimata: Tutti i capitoli della ciclabile che respira. segue...

(il raccordo durante e dopo i lavori, Tutti i  capitoli della ciclabile che respira segue... )

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

 

(la fine della ciclabile pavimentata, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Raccordo Parco Leonardo e Corridoio C5
Tag:
Indice