10 azioni per pretendere la trasformazione del Tevere.

10 azioni per il Tevere

Dalla pagina ufficiale di AgendaTevere

Roma può rinascere solo insieme al suo fiume.
Di questo sono convinte le 25 ASSOCIAZIONI e i SOCI che hanno fondato Agenda Tevere Onlus che mette oggi a disposizione del prossimo Sindaco di Roma 10 azioni per pretendere la trasformazione della più significativa infrastruttura blu e verde della Capitale.

Una dote da spendere immediatamente per la riqualificazione del Tevere nel suo tratto urbano.

1) definire il progetto

2) disegnare la mappa

3) coordinare le competenze

4) individuare e potenziare un unico referente amministrativo

5) tutelare la qualità delle acque e la pulizia delle sponde, dando chiari indirizzi operativi alle municipalizzate di Roma Capitale

6,7) agevolare l’accessibilità delle banchine e delle acque

8 ,9) investire nella mobilità sostenibile ciclabile, pedonale e fluviale, nella fruizione sportiva e nella realizzazione di parchi permanenti per i cittadini

10) Avere una chiara visione politica per tutelare e valorizzare il Tevere, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 come opportunità di sviluppo sostenibile e di transizione ecologica anche in previsione della candidatura della Capitale ad ospitare le prossime Olimpiadi e l’Expo.

(rafting all’Isola Tiberina, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

LA SOLUZIONE É SEMPRE LA STESSA: FAR FUNZIONARE GLI UFFICI COMUNALI CHE GIÀ ESISTONO, COORDINARLI TRA LORO E CON LE ALTRE ISTITUZIONI COMPETENTI.

Ci auguriamo che il nuovo Sindaco di Roma, chiunque sarà, agisca subito, noi ci siamo insieme ai cittadini romani. Sempre disponibili a collaborare. (dal post di AgendaTevere)

 

Agenda Tevere

Partendo dalla bonifica e riqualificazione delle sponde del fiume, straordinaria enclave lineare senza soluzione di continuità, AgendaTevere intende restituire al fiume un ruolo centrale nella vita della città, del suo centro e delle sue periferie, attraverso una pluralità integrata di soluzioni progettuali che coniughino esigenze e obiettivi diversi che partono dal ripristino delle aree degradate e da una migliore gestione di attività esistenti per arrivare all’introduzione di altre, nuove e più innovative. (dal Manifesto di Agenda Tevere)

Extra

Contratto di Fiume

> il Contratto di Fiume Tevere da Castel Giubileo alla Foce è uno strumento collaborativo di programmazione degli interventi che consente, grazie all’interazione tra enti competenti, esperti e territorio, di definire una strategia condivisa per il miglioramento ambientale e la valorizzazione del fiume Tevere e del suo ambito. segue...

Parchi fluviali nel mondo

> I parchi fluviali in ambito urbano: una occasione per valorizzare il paesaggio e migliorare il benessere delle comunità. segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividete le vostre visioni, seguiteci nelle giornate in calendario, aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere.

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre….. iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Non lasciateci soli! !

(pedalando verso Fiumicino, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

10 azioni per il Tevere