Regina Ciclarum

All’interno dell’Operazione Patronus – racconti dal basso, dopo la finestra sul SupSkate, una pagina dedicata al video Bring Your Bike di Loreto Valente che ha pedalato l’ultima tappa della futura Regina Ciclovia.

il Video integrale

“Vi presento l’ultima tappa della Regina Ciclarum, la futura ciclovia che parte dalle sorgenti del monte Fumaiolo, attraversa Roma da nord a sud e raggiunge il mare di Fiumicino.”

“Ci troviamo su un’infrastruttura prettamente turistica ma oltre che asse per lo svago diventa, nel tratto urbano anche un ottimo corridoio per la mobilità cittadina, incontriamo persone che si allenano ma anche ciclisti urbani in giacca e cravatta che vanno a lavoro. Ma con l’ingresso in città iniziano anche le questioni da risolvere.”

Trailer

Il trailer di due minuti. segue…

 

Riferimenti

Il video è stato realizzato da Loreto Valente segue…

Contenuti Extra

Una collezione di contenuti extra per approfondire i temi trattati nel video di Loreto.

La futura Regina Ciclovia in 8 tappe  e 444km

> Per una visione di insieme delle 8+1 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...

Punto bussola e pannelli

> Edicole InformAttive, PuntoBussola, Panchine, .... tante piccole conchiglie lungo il percorso, che vi accompagneranno nell’avvicinamento all'Oceano Mare. segue...

Storia della via verso il mare

> Un breve racconto per provare a ripercorrere la storia della via verso il mare. Dal lontano 1988 ad oggi, il faticoso percorso di consapevolezza per seguire il fiume e il suo destino. segue...

Video Gatteschi

Meno pregiati ma più “eterogenei”, i video Gatteschi realizzati a terra e in acqua, in bici, gommone, packraft, waterbike, …..

Il primo, in particolare, risale ad agosto 2017.  E’  un  rendering a volo d’uccello lungo lo stesso tratto pedalato da Loreto e Pietro, da Labaro a Fiumicino. La realizzazione è frutto di un algoritmo di Google, che ha combinato le immagini, registrate dai satelliti, con la traccia GPS registrata a terra.

> Il set dei cortometraggi per raccontare la magia del fiume. Bici, gommone, canoa, packraft, unicorno, .... Quanti modi di vivere il Tevere e i suoi territori? La collezione completa è disponibile sul canale gattesco dedicato segue...

 

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

(la ciclabile sotto Castel Sant’Angelo, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

la Regina su BringYourBike
Tag:     
Indice