Regina Ciclarum

All’interno del calendario felino e delle Discese del Tevere, gli appuntamenti della 43esima edizione della Discesa Internazionale del Tevere organizzata dai volontari DIT, per scoprire il fiume da tutta un’altra prospettiva.

 

“Al via la 43° edizione della Discesa Internazionale del Tevere! E’ possibile partecipare alla Discesa del Tevere intera oppure alle singole tappe che vedranno la partecipazione di canoisti, ciclisti e camminatori. Una intensa esperienza all’insegna dello sport, della sostenibilità ambientale e della riscoperta del fiume, protagonista insieme al suo territorio.
Solitamente l’evento interessa il periodo che va dal 25 aprile al 1° maggio, ma, a causa dell’emergenza sanitaria che ancora stiamo affrontando, il calendario delle attività quest’anno è diversamente organizzato.”

Per partecipare

dal 4 al 9 luglio: 43esima edizione della Discesa Internazionale del Tevere segue…


(le foto dell’edizione 2018)

Bonus track

Maggio: in bici lungo le vie d’acqua

Due giornate in bici alla scoperta dei fiumi Tevere e Nera, all’interno della settimana Fiab lungo le vie d’acqua. segue…

19 Giugno: Fiumicino Paddling Festival

Il festival turistico a pagaia sul fiume Tevere, alla sua foce, nel canale di Fiumicino. Una avventura in costume per festeggiare l’ingresso in mare del padre Tiberino. segue…

10 luglio: Big Jump

Un tuffo liberatorio nelle braccia del Tevere, per recuperare la connessione con gli ecosistemi fluviali, fonte preziosa di acqua potabile e biodiversità, alleati indispensabili contro i cambiamenti climatici. segue…

9 ottobre: tappa romana al TevereDay

Partecipate il 9 ottobre alla discesa nel centro di Roma seguendo i volontari DIT durante il TevereDay. A terra e in acqua  per scoprire il fiume da tutta un’altra prospettiva. segue…

Extra

Discese del Tevere

> Per riscoprire la meraviglia del fiume, scendete in acqua, insieme a noi, seguendo i volontari della Discesa Internazionale del Tevere. Discese del fiume in canoa, sup, gommone, kayak, packraft, dragonboat, waterbike, ….. segue ...

Video360

Dalla collezione Tevere360, il video sferico girato a Castel S.Angelo. (muovere mouse/cell per cambiare il punto di visuale).

> Il set dei cortometraggi per raccontare la magia del fiume. Bici, gommone, canoa, packraft, unicorno, .... Quanti modi di vivere il Tevere e i suoi territori? La collezione completa è disponibile sul canale gattesco dedicato segue...

Raccomandazioni

> La discesa in acqua non può essere improvvisata. Il fiume può essere insidioso. Le esplorazioni e gli eventi presentati in questo sito presuppongono la padronanza del mezzo, la consapevolezza dei propri limiti, la conoscenza del territorio coinvolto, la supervisione di squadre di sicurezza... segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

 


(il Fiumicino Paddling Festival, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

DIT2022 – 43a Discesa Internazionale del Tevere
Tag:     
Indice