Regina Ciclarum

All’interno delle visioni tiberine, dell’Operazione Patronus – racconti dal basso, della rubrica sulla memoria  e dopo il sesto capitolo di ReginaAnimata, la magia delle foto a tendina dedicate al Tevere e pubblicate sul sito Roma Ieri e Oggi.

Il viaggio dell’Obelisco del Foro Italico

“Il 25 novembre 1928, alle ore 18, iniziò il trasporto, su binari lubrificati, del convoglio, trainato da 60 paia di buoi, che lentamente dalle Alpi Apuane arrivò alla spiaggia, dove fu imbarcato su un enorme galleggiante, “l’Apuano”, appositamente costruito dalla Marina Militare, in direzione di Fiumicino. Dopo il tragitto sul mare, il galleggiante risalì lentamente il corso del Tevere per poi scaricare il monolite il 6 maggio 1932 a Roma.” (testi, foto e  filmati su Nauticareport)

Animazione a tendina sul sito RomaIeriOggi.

Traffico sul lungotevere

“L’immagine inquadra un incolonnamento lungo il sottopassaggio veicolare del Lugotevere Arnaldo Da Brescia, forse il giorno della sua inaugurazione nel 1960.”

Animazione a tendina sul sito RomaIeriOggi.

Venditrice d’acqua

“A metà delle due scalinate che scendono al fiume si trovano due fontanelle, ora in disuso, che all’epoca sostituirono la fontana rimossa.” segue…

testo integrale e  animazione a tendina sul sito RomaIeriOggi.

Ponte degli inglesi

“[…] ci si accorse che il nuovo sarebbe andato a scontrarsi in pieno con le due arcate del vecchio, esattamente sul pilone di sostegno. Fra le varie soluzioni si pensò anche di effettuare una curva sul ponte, ma questa idea originale fu soppiantata da una più pratica e furono, purtroppo, demolite due arcate romane sopravvissute alla furia del Tevere”

testo integrale e animazione a tendina sul sito RomaIeriOggi.

Ripa Grande a Porta Portese

“il viaggio di risalita dura due giorni. A Mezzo Cammino, lontano da Fiumicino all’incirca 14 miglia, è prevista la sosta notturna prima di arrivare a Roma. Le operazioni doganali a Ripa Grande si effettuano dalle 7 alle 11 del mattino”. (la risalita contr’acqua da Fiumicino a RipaGrande)

“[…] Quando furono costruiti i muraglioni per contenere le piene del Tevere, purtroppo, il porto scomparve ed oggi vi sono rimaste solo due scalinate a ricordarcelo. Fino all’ultimo però si potevano vedere attraccati velieri, per lo più siciliani, su quali i romani andavano a bere del marsala.”

testo integrale e animazione a tendina sul sito RomaIeriOggi.

Isola Tiberina

“L’Insula è ancora priva dell’Ospedale Fatebenefratelli che se pur presente fin dal 1583, verrà rimodernato nella struttura odierna, solo nel 1930.”

testo integrale e animazione a tendina sul sito RomaIeriOggi.

Barcarolo sul Tevere

“siamo alla fine del 1800 e ancora non sono stati completati i muraglioni lungo il Tevere, ”

testo integrale e animazione a tendina sul sito RomaIeriOggi.

Regina Animata

> Dalla ricca collezione di fotografie scattate nel corso del tempo, prende forma la narrazione della ciclabile che respira: anno dopo anno, al passare delle stagioni e delle piene, come cambia la Regina e con lei la nostra percezione? (muovere la tendina orizzontalmente per confrontare i due scatti)
ReginaAnimata: Tutti i capitoli della ciclabile che respira. segue...

Extra

La Storia lungo il Tevere

> Il recupero della memoria dei luoghi e delle persone che hanno vissuto in compagnia del fiume millenario. segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

Tevere Ieri e oggi
Tag:             
Indice