All’interno dell’Operazione Strabone – geografie tiberine e dell’Operazione Patronus – racconti dal basso, a distanza di quasi un anno dalla pubblicazione del percorso integrale, condividiamo un aggiornamento delle schede associate alle otto tappe: 444km dalle Sorgenti Fumaiole all’Oceano Mare.

Arricchite le descrizioni (anche con foto sferiche) e integrate diverse piattaforme GPS. Ben venga un aiuto per migliorarle ulteriormente. Intanto, siete pronti a partire?


(lago di Corbara, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

8 tappe dalle Sorgenti al Mare

Tappa1: Sorgenti-Città di Castello

70km dalle sorgenti a Città di Castello. Un percorso cicloturistico che riesce a sorprendere incontrando un Tevere cristallino. segue…

Tappa2: Città di Castello-Perugia

67km da Città di Castello a Perugia Ponte S.Giovanni. Un percorso per staccare la spina ed avvicinarsi ad un fiume irriconoscibile: il Tevere che scende dalle montagne con la sua presenza cristallina. segue…

Tappa3: Perugia-Todi

51km da Perugia Ponte San Giovanni a Todi. Colline, infinite distese di campi e la natura del parco Fluviale del Tevere. segue…

Tappa4: Todi-Alviano

Il percorso tra i laghi di Corbara e Alviano. 55km da Todi ad Alviano, attraversando il Parco Fluviale del Tevere. segue…

Tappa5: Alviano-Orte

40km da Alviano ad Orte, nello spettacolo dei calanchi e di un Tevere nascosto in una vallata misteriosa. segue…

Tappa6: Orte-Nazzano

Da Orte alla  Riserva Naturale Nazzano,  pedalando per 60km nella media valle del Tevere, tra le memorie del passato e i silenzi della natura. segue…

Tappa7: Nazzano-Roma

La penultima  tappa della futura Regina Ciclovia Tiberina, dedicata alla Riserva di Nazzano Tevere Farfa. segue…

Tappa8: Roma-Mare

L’ottava ed ultima tappa della futura Regina Ciclovia Tiberina. Da Roma al mare di Fiumicino in 55km, una capitale e una riserva naturale. segue…

Extra

APP per traccia GPS

> La futura Regina Ciclovia Tiberina è attualmente una terra di frontiera per almeno l’80% del percorso. I tratti ufficiali segnalati sono una minima parte. Per pedalare lungo i restanti, è difficile pensare che si possa partire senza portare con sè un dispositivo in grado di seguire le tracce GPS. Per iniziare può andar bene anche un cellulare, consapevoli delle limitazioni che questa scelta comporta. segue...

Raccomandazioni

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non vi avventurate! Le Terre della Regina meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggetele attentamente. Impiegate cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

Divagazioni Tiberine

> Dal giro del Trasimeno alla Randonnee delle Regine, dalla DolceSpiaggia all'Anello Fumaiolo, tutte le Divagazioni Tiberine per avvicinarsi al Tevere o, al contrario, sconfinare nei territori circostanti. segue...

Partire o non partire?

> una pagina dedicata a tutti coloro che vorrebbero partire alla scoperta delle Terre Estreme della Regina, dalle sorgenti a Roma lungo le 8 tappe, ma non sanno… da dove partire.segue...

Futura Regina Ciclovia

Il Tevere, da millenni, definisce ed impone il percorso  che dall’appennino romagnolo raggiunge il mar Tirreno. Una direttrice scolpita nei campi e nell’acqua, la futura Regina Ciclovia Tiberina. segue…

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividete le vostre visioni, seguiteci nelle giornate in calendario, aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere.

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre….. iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Non lasciateci soli! !

(avvicinandosi a Ponte San Giovanni, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

8 tappe aggiornate
Tag: