All’interno del Calendario Gattesco e della 42a Discesa Internazionale del Tevere, dopo lo sfalcio del 25 aprile  una pagina dedicata alla discesa dell’Aniene del 2 giugno: la prima tappa romana della DIT 2021.

La discesa dell’Aniene del 2 giugno, coordinata dall’Associazione Discesa Internazionale del Tevere,  è un percorso di circa 15 km aperto a tutte le pagaie. E’ la prima tappa romana della 42a edizione della Discesa Internazionale del Tevere, lungo il tratto da Ponte Nomentano (fiume Aniene) a Ponte della Musica (fiume Tevere).

La Discesa Internazionale del Tevere si avvale del patrocinio dell’Autorità di Bacino del Distretto idrografico dell’Appennino e del Contributo della Regione Lazio.

In occasione della DIT i gruppi RetakeRoma  SaccoPastore, Serpentara Nuovo Salario e Montesacro Talenti si ritroveranno e piedi ed in bici lungo il percorso dell’Anello Tiberanio.


(equipaggi in acqua, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Per partecipare

In acqua

  • posti in gommone: è possibile prenotare un posto sul gommone da rafting (cell: 391.70.88.061); Posto su gommone da rafting 25 euro adulti 20 euro minori (incluso posto su bus navetta solo per autisti).
  • affitto canoa: è possibile affittare una canoa; 25 euro la singola, 50 euro la doppia (prevede consegna e ritiro sul fiume; cell:  328.25.79.603)
  • bus-navetta: inoltre previsto un servizio bus-navetta, collegato con l’arrivo di tappa, prima della discesa in acqua (posti limitati). Bus navetta su richiesta costo 10 euro (minori accompagnati gratuito); sconto di 5 euro per iscritti all’Associazione entro il 30 aprile 2021; scrivi a: scrivi@discesadeltevere.org
  • mezzo proprio: Con il proprio mezzo nautico l’evento è aperto ai soci dell’Associazione Discesa Internazionale del Tevere ed ai tesserati UISP Acquaviva. (info e iscrizioni)

Termine iscrizioni e pagamenti: Richiesta iscrizione e pagamento devono avvenire entro il 27 maggio 2021.

 

(sosta alla spiaggetta di Ponte Nomentano, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Evento ufficiale

L’evento ufficiale su Facebook

All days out

“Dal 20 maggio al 3 giugno “Days Out” ci invita a celebrare la primavera, la libertà, la convivialità e l’amicizia, suggerendo decine di occasioni per recuperare un rapporto equilibrato con la natura e partecipare ad attività all’aria aperta che fanno bene alle persone, ai luoghi e al Pianeta. Un’iniziativa All Routes Lead to Rome, coordinata da SIMTUR: il programma ufficiale sarà presto online. Per aderire e/o proporre un evento, scrivi a eventi@simtur.it” – social e pagina ufficiale

A terra

In occasione della DIT i gruppi RetakeRoma  SaccoPastore, Serpentara Nuovo Salario e Montesacro Talenti si ritroveranno
  • Ponte delle Valli (posizione GPS) per celebrare il fiume e la sua storia.  Un sentiero bonificato da tanti volontari, con bellissimi affacci sul fiume Aniene, sarà la cornice per i percorsi storico naturalistici. Durante la mattinata Le Origini APS  accompagneranno i visitatori, in un avventuroso viaggio nel sentiero Parenzio. Sotto al ponte delle Valli ci sarà l’accoglienza, con raccolta tappi e scarpe da ginnastica per la campagna Riuso&Riciclo, laboratori per bambini e un pit stop bici con i ragazzi del Ist. Gerini. Grazie ai numerosi belvedere si potrà salutare i canoisti durante il loro passaggio.   Mandate foto e poesie tema FIUME entro le 12 di martedì 1 giugno a saccopastore@retakeroma.org provvederemo a esporle per abbellire il sotto il ponte. Il fiume come ricchezza e patrimonio naturale anche nella città. Prenotazione passeggiata lungo il sentiero Parenzio ore 9.45 10.15 10.45  – serpentara@retakeroma.org
  • Ponte Nomentano (posizione GPS) ci sarà la possibilità di una narrazione teatralizzata  del ponte e San Francesco a cura di Carro de’ Comici per la Rete associativa Via di Francesco nel Lazio. Appuntamento ore 11 con gli amici in bicicletta e l’Osservatorio Sherwood sempre sotto il ponte delle Valli argine sinistro, da dove il gruppo precederà in bici le canoe facendo la ciclabile Aniene e raggiungendo piazzola panoramica appena prima della confluenza. Per poi tornare al ponte delle Valli per le attività comuni. Sotto al ponte ci sarà la possibilità di lasciare la bici in custodia dell’accoglienza (9.30/13), per seguire a piedi il sentiero Parenzio con Le Origini APS di cui info sopra
  • Vigna Mangani: Nel giorno della prima tappa romana della DIT, la Virgo-Pietralata vi invita ad aspettare insieme con noi il passaggio degli amici canoisti di Roma Rafting cogliendo l’occasione per presentare il progetto del sentiero dedicato a Pierpaolo Pasolini lungo le sponde del fiume Aniene, e dare delle anticipazioni sulle attività previste per quest’anno. segue…

(a Casal de’ Pazzi, pedalando lungo l’Anello Tiberanio, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Fotoracconto

Una selezione di scatti della giornata.

Videoracconto

Tre minuti di video per riassumere la mattinata dal punto di vista di un gommone.

Il percorso

Campionamento delle acque

In occasione della discesa dell’Aniene Tevere, per analizzare la qualità delle acque è stato realizzato un campionamento dei due fiumi.

L’indice LIMeco descrivere lo stato trofico (cattivo, scarso, sufficiente, buono, elevato) delle acque correnti, ovvero misurare la quantità di nutrienti e di ossigeno disciolto che regolano la vita e l’esistenza stessa delle comunità biologiche che popolano gli ecosistemi acquatici. Per questo motivo l’indice ha assunto un ruolo fondamentale nel controllo della qualità delle acque e nella definizione degli interventi volti a ristabilire le condizioni affinché sia garantito uno stato ecologico idoneo alla possibile vita delle comunità biologiche.

Dall’analisi effettuata emerge che L’indice LIMeco,  sia per l’Aniene che per il Tevere, assume valori assai prossimi alla soglia di 0,33, che conferisce al corso d’acqua un giudizio SUFFICIENTE. Quindi, considerato il basso effetto di diluizione dovuto alla mancanza di piogge nell’ultimo mese, il valore può considerarsi abbastanza positivo, pur evidenziando un elevato valore di ammoniaca dovuto, presumibilmente, ad una insufficiente depurazione antropica ed una altrettanto insufficiente autodepurazione nei due fiumi rispetto al carico inquinante.

Non è però possibile assegnare in via definitiva un giudizio sullo stato ecologico di un corso d’acqua con un solo campionamento, in quanto questa indagine andrebbe ripetuta più volte in un anno e per più anni, in modo da elaborare una media dei vari campionamenti. segue sul sito della DIT…

La cordata

La discesa dall’Aniene al Tevere è stata  organizzata dalla DIT Discesa Internazionale del Tevere, con il contributo della ABDAC Autorità Bacino Distretto Appennino Centrale ed in collaborazione con:

  • Roma Adventure
  • UISP Acquaviva
  • Insieme per l’Aniene
  • Circolo Magistrati Corte dei Conti
  • AgendaTevere Contratto di Fiume Tevere da Castel Giubileo alla foce
  • Contratto di Fiume Aniene
  • Regione Lazio
  • Star Cities
  • Let’s clean up Europe
  • FLuviale Tevere Questura di Roma
  • SIMTUR
  • RomaNatura
  • Associazione culturale Acqua Virgo
  • Rete Associativa via di Francesco con Carro de’ Comici
  • Le origini APS con l’archeologo Giuseppe Fort
  • Polizia locale di Roma Capitale
  • Retake Roma
  • Osservatorio Sherwood
  • Operazione fai da te
  • Carmine Verticchio protezione civile a cavallo

(i gommoni al pontile di imbarco, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Extra

Discesa Internazionale del Tevere

> Scendete in acqua insieme a noi, seguendo i volontari della Discesa Internazionale del Tevere. Discese del fiume in canoa, sup, gommone, kayak, packraft, dragonboat, waterbike, ….. segue ...

Anello Tiberanio

> Un percorso ad anello alla scoperta della fratellanza Tevere ed Aniene. segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividete le vostre visioni, seguiteci nelle giornate in calendario, aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere.

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre….. iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Non lasciateci soli! !

 

(il video sferico della discesa di luglio 2020, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

2giu21 Discesa dell’Aniene – I tappa romana DIT2021
Tag: