Regina Ciclarum

All’interno del Calendario Gattesco  e delle operazioni  IppocrateStrabone e Patronus,   dopo lo sfalcio al Belvedere Caravaggio  il 5 giugno 2021  torniamo lungo la Via al Mare per rigenerare panchine, puntobussola ed edicole InformAttive. Non lasciateci soli!

Appuntamento

Saremo al Belvedere Galeria (vedere capitolo avanti) dalle 8.30 alle 11.

Cosa portare

  • guanti, occhiali, cappello, vestiti lunghi
  • decespugliatore, cesoie, falcetto, rastrello, …
  • viveri e 1 litro d’acqua
  • crema solare

Interventi

Per l’occasione, verranno rigenerati:

  • le panchine di Filippo al Belvedere Caravaggio e Galeria
  • il PuntoBussola al Belvedere Galeria
  • i pannelli InformAttivi al Belvedere Caravaggio e al tornante Guarini (coinvolti nella raccolta fondi estate’21)

(edicola e  panchine posizionate nel febbraio 2019)

Fotoracconto

alcuni scatti della mattina

 

Extra

Raccolta fondi estate 2021

E’ tempo di rigenerare i Pannelli InformAttivi posizionati anno dopo anno nelle Terre della Regina per condividere con i frequentatori informazioni, spunti di riflessione, memorie, racconti. Attualmente, lungo l’ultima tappa della futura Regina Ciclovia, sono infatti presenti 13 postazioni: 7 paline metalliche degli anni ’90 e 6 nuove edicole. segue…

Conchiglie

> Edicole InformAttive, PuntoBussola, Panchine, .... tante piccole conchiglie lungo il percorso, che vi accompagneranno nell’avvicinamento all'Oceano Mare. segue...

Belvedere Galeria

Il Belvedere Galeria lungo la Via al Mare, un’ area di sosta immersa nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Una panchina e una edicola per contemplare la magia del fiume e tornare alla storia della bonifica dell’agro romano. segue…

(Belvedere Galeria, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

ReginaAnimata

Le attività di cura al Belvedere Caravaggio nell’ appuntamento del mese scorso .

> Tutti i  capitoli della ciclabile che respira segue...

Operazione Ippocrate

> L’Operazione Ippocrate nasce con l’intento di prendersi cura della Regina, nella convinzione che tutti quanti insieme, attraverso piccoli gesti ripetuti, possiamo contribuire a uno spazio più pulito, sano, accogliente. segue...

Petizione

La Via al Mare è lunghissima, troppo per le nostre magre energie. Se anche tu, come noi, speri che prima o poi le amministrazioni la prendano in custodia (e garantiscano almeno lo sfalcio), firma e diffondi la petizione! segue…

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

Tre minuti in timelapse dedicati ad alcuni interventi di rigenerazione a settembre’21 e giugno’21.

> Il set dei cortometraggi per raccontare la magia del fiume. Bici, gommone, canoa, packraft, unicorno, .... Quanti modi di vivere il Tevere e i suoi territori? La collezione completa è disponibile sul canale gattesco dedicato segue...

5.6.21 Rigenerazione Conchiglie Via al Mare
Tag:             
Indice