Regina Ciclarum

Una pagina dedicata alla rigenerazione dei PuntoBussola lungo la Via al Mare.

All’interno delle operazioni StraboneIppocrate,  della raccolta fondi autunno’22 ,  dopo il recupero delle panchine lungo la Via al Mare, una pagina dedicata alla rigenerazione dei PuntoBussola a Ponte Galeria lungo la Via al Mare.

 Clicca qui per donare. segue…

I PuntoBussola

I PuntoBussola Roma-Mare sono lì dove la direzione da prendere si fa incerta. Eravamo già intervenuti  questa primavera, optando per le vernici spray. Così facendo, gli interventi si sono rilevati logisticamente meno impegnativi,  ma la soluzione ha dimostrato di non superare i mesi estivi, quando il sole batte implacabile. Così li stiamo ritirando tutti in modo da passare una buona smaltata con il pennello, per garantire uno strato protettivo più resistente.

Per ora abbiamo recuperato 5 cartelli, nei pressi di Ponte Galeria. Ma siamo già a lavoro per i restanti 🙂

Fotoracconto

Alcuni scatti degli interventi dedicati al recupero dei cartelli Roma-Mare lungo la Via al mare, in prossimità di Ponte Galeria.

 

Raccolta fondi autunno ’22

Con l’autunno in arrivo, ci dedichiamo  alla rigenerazione delle Conchiglie lungo la Via al Mare: aiutateci a rendere ancora più belle panchine, PuntoBussola ed edicole InformAttive.

 Clicca qui per donare. segue…

Indietro nel tempo

I PuntoBussola lungo la Via al Mare sono stati installati a fine 2018 quando, dopo una consultazione aperta sui social, venne avviato un progetto finalizzato ad installare una segnaletica di orientamento. Nella fase pilota si decise di puntare su 3 dei 16 bivi a rischio orientamento. La fase pilota era immaginata  per raffinare la tecnica e testare la tenuta nel tempo dei PuntiBussola. segue…

(gli interventi del 2018)

Extra

La Via al Mare

> La “Via al Mare” è il tratto terminale della futura Ciclovia del Tevere. Inizia dove termina la ciclabile ufficiale, sotto il ponte G.R.A. di Mezzocammino, e prosegue lungo la riva destra del fiume fino al VecchioFaro di Fiumicino, davanti all'OceanoMare. segue...


le Conchiglie della Via al Mare

> Edicole InformAttive, PuntoBussola, Panchine, .... tante piccole conchiglie lungo il percorso, che vi accompagneranno nell’avvicinamento all'Oceano Mare. segue...

 

Le fantastiche 4 Operazioni Gattesche

> Le attivita’ di RigenerAzione dei Gatti sono pensate, elaborate e sviluppate dal basso per recuperare la relazione con il fiume e con i suoi territori, restituendo al Tevere il suo ruolo di nume tutelare. Si dividono in 4 operazioni: Ippocrate, Patronus, Strabone, Euclide.  segue...

I numeri della Regina

> All’interno dei Progetti Gatteschi con cui restituire dignità e promuovere la futura Regina Ciclovia Tiberina, un riassunto delle attività portate avanti in questi anni. segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

 

10set22: rigenerazione PuntoBussola Ponte Galeria
Tag:         
Indice