Regina Ciclarum

Con l’autunno in arrivo, ci dedichiamo  alla rigenerazione delle Conchiglie lungo la Via al Mare: aiutateci a rendere ancora più belle panchine, PuntoBussola ed edicole InformAttive.

Clicca qui per donare. segue…

All’interno delle operazioni  IppocrateStrabone  e Patronus,  dopo la raccolta fondi di marzo 2022, dedichiamo l’autunno in arrivo alla rigenerazione delle Conchiglie lungo la Via al Mare: aiutateci a rendere ancora più belle panchine, PuntoBussola ed edicole InformAttive.

Il corridoio verso l’Oceano Mare, nella meraviglia della riserva del litorale, rimarrà aperto e fruibile fino a quando ci saranno persone disposte a farlo conoscere, custodirlo e difenderlo da tutti coloro che al contrario, vogliono rimanga “cosa loro”. Non lasciateci soli!

Avete firmato la petizione? segue…

Un sogno per tutti

Da quasi 4 anni il corridoio fino al mare permette ai romani di raggiungere le spiagge attraversando la meraviglia della Riserva del Litorale. In bici, camminando, correndo, …. nelle domeniche di sole la Via al Mare è un continuo passare di sportivi e  famiglie, increduli della bellezza di questi luoghi, incuriositi dalla presenza del fiume che serpeggia accanto, attratti dalla promessa delle onde qualche km più avanti.

Raggiungere il mare pedalando è oggi un sogno  alla portata di tutti. La comoda stazione Parco Leonardo FS (collegata con quelle di Roma Nomentana, Tiburtina, Tuscolana, Ostiense, Trastevere, San Pietro,…) è infatti a pochi minuti dal tratto già pavimentato dal Comune di  Fiumicino. Per chi è all’inizio o per i più intrepidi, tante proposte vi aiuteranno a riprendere confidenza con il fiume.

(a terra e in acqua lungo il Tevere, nella Riserva del Litorale Romano)

I percorsi in bici (che siano negli ambiti urbani o si sviluppino a lungo raggio), dopo due anni di pandemia vengono menzionati come un ingrediente fondamentale per la ripartenza. Il Piano Generale della Mobilità Ciclistica e  il PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sembrano sintonizzati in questa direzione. Ma la Via al Mare è ancora una terra di nessuno. Che questo percorso rientri già dal 2019 nella futura ciclovia Tirrenica poco importa.  I 4 milioni (erano meno di 2 nel lontano 2007) con cui il Comune di Roma dovrebbe  finalmente ultimare il tratto di sua competenza (da GRA Mezzocammino a Parco Leonardo), citati in più riprese (l’ultima volta a dicembre 2021), sembrano imprigionati in un limbo senza fine.

Ecco perchè ci rimbocchiamo le maniche… e il percorso verde fino al mare intanto proviamo a difenderlo noi!

(la Via al Mare nella locandina dedicata)

Non lasciateci soli!

Affinché la Via al Mare rimanga Bene Comune aperto alla fruizione della cittadinanza, ognuno di noi può contribuire nel suo piccolo. Condividiamo le notizie.  Viviamo questi luoghi, facciamoli conoscere ai nostri amici. Non basta? Orbene…. al PC, in laboratorio  o dal vivo, le cose da fare non mancano. Partecipiamo agli spazi tematici (che siano di “bassa” manovalanza o  virtuosi fai-da-te).  Ben vengano nuove idee per rendere questi territori ancora più belli ed accoglienti. Realizziamole insieme.

Di seguito gli obiettivi che abbiamo focalizzato per la primavera imminente.  Non lasciateci soli!

Obiettivo 250 euro

Clicca qui per donare. segue…

Le Conchiglie lungo la Via al Mare accolgono ed accompagnano i frequentatori che si avventurano verso Fiumicino. Tutto realizzato ostinatamente, gattescamente dal basso. Ma il tempo passa e la natura respira, invecchiando legni e vernici. Ecco perché torniamo periodicamente a rigenerare le Conchiglie.

Dopo gli interventi di marzo, la raccolta fondi Autunno22 torna sulla rigenerazione delle Conchiglie e aspira a raccogliere 250 euro, con cui pagare i costi vivi delle attività  (vernici, pennelli, carta abrasiva, stampa pannelli sostitutivi, ….).

  • I PuntoBussola Roma-Mare sono lì dove la direzione da prendere si fa incerta. Gli interventi di questa primavera hanno tamponato la situazione puntando nella rigenerazione in loco. In tal senso ci siamo dovuti limitare all’uso di vernici spray. Questa soluzione, se ha permesso interventi logisticamente meno impegnativi,  ha però dimostrato di non superare i mesi estivi, quando il sole batte implacabile. Infatti le vernici spray, a differenza di quelle smaltate passate con il pennello, formano uno strato protettivo molto più leggero e precario. Così, con la fine dell’estate, abbiamo visto i pannelli di nuovo bisognosi di cure.
  • I Pannelli InformAttivi raccontano i luoghi attraversati. Anche se scegliamo la stampa in materiale foto resistente, continuiamo a sostituirli periodicamente. Con l’autunno  puntiamo a sostituire quelli più sbiaditi.
  • Le Panchine invitano ad una sosta. Che sia un breve ristoro o una pausa contemplativa, rallentate e godetevi il panorama. Quelle ai Belvedere Caravaggio e Galeria risalgono al 2018 e sono sempre più fragili. Le nuove sedute, posizionate ad aprile garantiscono una prima difesa dagli agenti atmosferici, ma ora è necessaria una verniciata per rallentare lo sfaldamento del legno.
  • Qrcode: recuperiamo l’idea di aggiungere piccoli qrcode  per tutti coloro interessati ad approfondire. Li avevamo ipotizzati già nella precedente raccolta di marzo, ma poi siamo stati fagocitati dalla promozione del Passaporto Tevere. L’idea è di aggiungerli ai Punto Bussola. Basterà inquadrarli con il proprio cellulare, per venire reindirizzati ad una pagina online.  I trasporti pubblici nelle vicinanze, le divagazioni a portata di pedale, gli angoli nascosti …. Raccogliamo insieme i contenuti da condividere.

(marzo 2022: rigenerazione della piazzola di TorDiValle)

Di seguito un primo dettaglio dei costi da coprire per l’acquisto delle materie prime. La manovalanza è invece volontaria, come anche il tempo passato davanti al pc o a inseguire (e concretizzare) le nostre bislacche visioni.

  • 100 euro: rigenerazione panchine ed edicole (pennelli, vernici, viti, legname di ricambio, ….)
  • 130 euro: fondo cassa per sostituzione Pannelli InformAttivi sbiaditi
  • 20 euro: stampa qrcode per PuntoBussola e Panchine

 

(apr22: nuova seduta alla panchina del belv.Galeria)

Per donare

Clicca qui per donare segue…

Note:

  • No carta di credito: la piattaforma che abbiamo scelto per le donazioni accetta donazioni via carta di credito solo con un account Paypal Business (che comporta provvigioni maggiorate rispetto all’account standard). Per semplificare tutto siamo quindi costretti a limitare le donazioni via bonifico bancario. Scusateci per il disagio. Confidiamo che la vostra motivazione superi il disagio di un bonifico.
  • Donazione in contanti ai Passaporto Point: Nel caso preferiate una donazione in contanti, potete riferirvi ai tre Passaporto Point attivi a Roma ed indicati nella PassaMappa Tiberina. Ma prima di recarvi da loro, scriveteci,  in modo da seguirvi passo passo. 

Nota Bene: nella mappa delle attività aderenti, i “Passaporto Point” sono indicati in arancione, così da essere più facilmente individuabili.

> la PassaMappa Tiberina: attività (bar, alloggi, comitati, club, ...), punti di interesse, PassaportoPoint, criticità, ... da Rimini a Roma Fiumicino seguendo Marecchia e Tevere nelle 8+1 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi" segue...



(per tracce GPS, descrizioni, raccomandazioni, riferirsi alle singole tappe segue...)

Scadenze

Contiamo di completare la rigenerazione per la fine dell’autunno. L’entusiasmo è tanto… ma tra lavoro, impegni e propositi l’equilibrio non è mai scontato. Pubblicheremo gli sviluppi su questo sito e sui Social Gatteschi. Non lasciateci soli. Proponetevi con idee ed energie!

Diario delle iniziative

Diario delle iniziative associate alla raccolta fondi:

  • 10.9.22: rigenerazione PuntoBussola Ponte Galeria segue…
  • 17.9.22: rigenerazione Tornante Guarini. segue…
  • 2.10.22: rigenerazione Galeria e Caravaggio segue…
  • 22.10.22: rigenerazione pannelli Terre del Nord segue…
  • 2.11.22: rigenerazione telai paline Ponte Marconi segue…
  • 14.1.23: rigenerazione palina degli Eucalpiti segue…
  • 4.2.23: sostituzione pannello a RipaGrande segue…
  • 5.2.23: rigenerazione PuntoBussola Belvedere Galeria segue…

(rigenerazione cartelli e panchine)

Resoconto spese

Segue l’elenco delle spese sostenute.

  • 50 euro: vernici e materiale recupero PuntoBussola Roma-Mare
  • 80 euro: ristampa tre pannelli InformAttivi (Guarini, Galeria, Caravaggio)
  • 40 euro: guaina isolante panchine belvedere Caravaggio e Galeria
  • 65 euro: pannelli Terre del Nord
  • 11 euro: vernici spray telai paline Ponte Marconi
  • 34 euro: stampa diario attività per PuntoGatto informativo
  • 20 euro: vernici paline Eucalipti

Raccolte fondi precedenti

> L'elenco complessivo delle raccolte gattesche attivate per stimolare la partecipazione dal basso. segue...

La palina di RipaGrande a PortaPortese, prima e dopo l’intervento effettuato a marzo 2022.

> Tutti i  capitoli della ciclabile che respira segue...

Extra

Elenco conchiglie

Segue l’elenco delle Conchiglie posizionate nel tempo lungo la Via al Mare

(marzo 2022: rigenerazione del PuntoBussola al Tornante Guarini)

QrCode Gatteschi

Con la rigenerazione dei PuntoBussola, stiamo ragionando anche alla realizzazione di brevi audio che introducono i passanti  che inquadrano i QRcode. Qui la BOZZA di quello dedicato al tema della bonifica. segue… 

Tutti i QrCode Gatteschi disseminati lungo il Tevere (dove sei, dove vai, cosa c’è, …) segue…

 

Via al Mare

> La “Via al Mare” è il tratto terminale della futura Ciclovia del Tevere. Inizia dove termina la ciclabile ufficiale, sotto il ponte G.R.A. di Mezzocammino, e prosegue lungo la riva destra del fiume fino al VecchioFaro di Fiumicino, davanti all'OceanoMare. segue...


Petizione

> Firma anche tu le petizioni dedicate alle Terre della Regina segue...

Conchiglie

> Edicole InformAttive, PuntoBussola, Panchine, .... tante piccole conchiglie lungo il percorso, che vi accompagneranno nell’avvicinamento all'Oceano Mare. segue...

Storia della Via al Mare

> Un breve racconto per provare a ripercorrere la storia della via verso il mare. Dal lontano 1988 ad oggi, il faticoso percorso di consapevolezza per seguire il fiume e il suo destino. segue...

Le fantastiche 4 Operazioni Gattesche

Le attivita’ di RigenerAzione dei Gatti sono pensate, elaborate e sviluppate dal basso per recuperare la relazione con il fiume e con i suoi territori, restituendo al Tevere il suo ruolo di nume tutelare. Si dividono in 4 operazioni: Ippocrate, Patronus, Strabone, Euclide.

Ippocrate

> L’Operazione Ippocrate nasce con l’intento di prendersi cura della Regina, nella convinzione che tutti quanti insieme, attraverso piccoli gesti ripetuti, possiamo contribuire a uno spazio più pulito, sano, accogliente. segue...

Patronus

> L’Operazione Patronus ha come obiettivo costruire una narrazione intorno alle Terre della Regina. Pannelli inform-attivi, locandine, puntoGatto Immersivi ed un sito internet costantemente aggiornato, per condividere dal basso visioni e prospettive, dettagli pratici e brevi flash informativi. segue...

Strabone

> L’operazione Strabone è stata sviluppata per analizzare, raccogliere, elaborare, condividere strumenti (mappe, tracce gps, segnaletica,…) dedicati all’orientamento nelle Terre della Regina. segue...

Euclide

> L’operazione Euclide nasce per monitorare i passaggi di ciclisti, runner, camminanti, ... attraverso centraline elettroniche auto costruite. segue...

I numeri della Regina

> All’interno dei Progetti Gatteschi con cui restituire dignità e promuovere la futura Regina Ciclovia Tiberina, un riassunto delle attività portate avanti in questi anni. segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

(marzo22: rigenerazione del PuntoBussola al Belvedere Galeria, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Raccolta fondi 6: rigenerazione Conchiglie Via al Mare
Tag:             
Indice