Regina Ciclarum

La rigenerazione dei pannelli nelle Terre del Nord.

All’interno della raccolta fondi autunno’22  e delle operazioni Patronus, StraboneIppocrate,  dopo gli interventi ai Belvedere Galeria e Caravaggio, una pagina dedicata alla rigenerazione dei due pannelli nelle Terre del Nord.

 Clicca qui per donare. segue…

Gli interventi

Gli interventi hanno coinvolto

  • l’Edicola al ponte di Legno
  • la Palina di Labaro

Edicola al Ponte di Legno

L’edicola al Ponte di Legno (posizione) viene installata nel 2020 (segue) per descrivere i tre itinerari in bici che andranno a comporre più avanti, la futura Regina Ciclovia Tiberina. A luglio 2021 l’edicola e il pannello vengono rigenerati  (segue) e con l’occasione si decide di dare risalto al “Grande anello della Spiga” (segue).

(l’installazione nel 2020)

Al box che introduce alle rilevanze archeologiche lungo la Flaminia, nel 2022 si aggiunge quello che presenta il Passaporto Tevere (segue).

Palina di Labaro

La palina di Labaro (posizione) appartiene al set di paline installate dal Comune di Roma un milione di anni fa e ridotte ai minimi termini fino a quando non sono intervenuti i Gatti. Nello specifico, quella di Labaro è stata recuperata nel 2018 (segue).

(la palina nel 2018)

La prima versione del Pannello InformAttivo limitava il suo orizzonte ai 55km del tratto romano, che nel frattempo sono diventati l’ottava ed ultima tappa della futura Regina Ciclovia Tiberina, che a sua volta è inserita nella “Perduta Via dei Due Mondi”: il trail  che collega l’Adriatico con il Tirreno seguendo i fiumi Marecchia e Tevere (segue). Essendo il punto di ingresso a Roma, per accogliere gli stranieri, un box fa riferimento alle due traduzioni attualmente attive: inglese e francese.

Fotoracconto

Alcuni scatti degli interventi dedicati al recupero dei due pannelli nelle Terre del Nord.

Raccolta fondi autunno ’22

Con l’autunno in arrivo, ci dedichiamo  alla rigenerazione delle Conchiglie lungo la Via al Mare: aiutateci a rendere ancora più belle panchine, PuntoBussola ed edicole InformAttive. segue…

 Clicca qui per donare. segue…

Extra

Le Terre del Nord

Le Terre del Nord sono l’estremità settentrionale dell’ottava e ultima tappa della futura Ciclovia Tiberina. Prendono il testimone dalle Terre Estreme all’altezza del G.R.A. Castel Giubileo e scendono fino a Ponte Milvio, dove cedono il passo alla Citta’ Eterna. segue…

Pannelli InformAttivi

> I pannelli informAttivi : spunti di riflessione, racconti, memorie nelle Terre della Regina per accompagnare la sosta dei passanti. segue...

Le fantastiche 4 Operazioni Gattesche

> Le attivita’ di RigenerAzione dei Gatti sono pensate, elaborate e sviluppate dal basso per recuperare la relazione con il fiume e con i suoi territori, restituendo al Tevere il suo ruolo di nume tutelare. Si dividono in 4 operazioni: Ippocrate, Patronus, Strabone, Euclide.  segue...

I numeri della Regina

> All’interno dei Progetti Gatteschi con cui restituire dignità e promuovere la futura Regina Ciclovia Tiberina, un riassunto delle attività portate avanti in questi anni. segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!


(l’edicola al Ponte di Legno, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

22ott22: rigenerazione pannelli Terre del Nord
Tag:             
Indice