La rigenerazione dei Belvedere Galeria e Caravaggio lungo la Via al Mare.

All’interno della raccolta fondi autunno’22  e delle operazioni Patronus, StraboneIppocrate,  dopo gli interventi al Tornante Guarini, una pagina dedicata alla rigenerazione dei  Belvedere Galeria e Caravaggio lungo la Via al Mare.

 Clicca qui per donare. segue…

Gli interventi

Un elenco degli interventi della mattinata:

  • Edicole e Pannelli InformAttivi: i Pannelli InformAttivi ai due belvedere sono stati installati nel 2019 (gennaio e marzo).  Sono stati ristampati in sostituzione dei precedenti, sbiaditi dal sole. Per le edicole, un bagno d’olio rinvigorente.
  • PuntoBussola: recuperati i 3 PuntoBussola in prossimità del Belvedere Galeria, installati a febbraio 2019 e già oggetto di intervento della precedente raccolta fondi.
  • Panchine: le 4 panchine risalgono agli inizi del 2019, grazie alla volontà di Filippo e Steve. Dopo 3 anni esposte al sole e alla pioggia, cerchiamo di tenerle in piedi in tutti i modi. Dopo le “mappa-panca” installate ad aprile per proteggere la seduta, stavolta le verniciamo con guaina isolante, nella speranza che resistano all’inverno imminente.

Fotoracconto

Alcuni scatti degli interventi dedicati al recupero di Edicole, PuntoBussola e Panchine ai Belvedere,  lungo la Via al mare.

 

Indietro nel tempo

Il diario degli interventi che hanno coinvolto, nel corso del tempo, i belvedere Caravaggio e Guarini.

 

Le iniziative, anno dopo anno:

  • 2018
    • Panchina di Steve: Steve monta la panchina al Belvedere Caravaggio, a beneficio di tutti i passanti. segue…
  • 2019:
    • Edicola di Maurizio: Maurizio realizza l’edicola al Belvedere Caravaggio segue…
    • Pannello InformAttivo: viene affisso il pannello informativo al Belvedere Caravaggio segue…
    • realizzato il Belvedere Galeria: panchina ed edicola a disposizione della collettivita’. segue…
    • Pannello delle panchine: a luglio si sostituisce il pannello sul palo di Steve segue…
    • Seconda panchina al Belvedere Galeria di Filippo  segue…
    • Manutenzione al Belvedere Galeria: si rende necessario un intervento di manutenzione per ripristinare l’edicola, misteriosamente divelta. segue…
  • 2020
    • sfalcio primaverile al Belvedere Galeria   segue…
  • 2021
    • sfalcio primaverile al Belvedere Caravaggio  segue…
    • rigenerazione Belvedere Galeria   segue…
  • 2022:
    • apr’22: rigenerazione Belvedere Galeria segue…

 

Raccolta fondi autunno ’22

Con l’autunno in arrivo, ci dedichiamo  alla rigenerazione delle Conchiglie lungo la Via al Mare: aiutateci a rendere ancora più belle panchine, PuntoBussola ed edicole InformAttive. segue…

 Clicca qui per donare. segue…

 

Extra

La Via al Mare

> La “Via al Mare” è il tratto terminale della futura Ciclovia del Tevere. Inizia dove termina la ciclabile ufficiale, sotto il ponte G.R.A. di Mezzocammino, e prosegue lungo la riva destra del fiume fino al VecchioFaro di Fiumicino, davanti all'OceanoMare. segue...


Le Conchiglie della Via al Mare

> Edicole InformAttive, PuntoBussola, Panchine, PuntiS.O.S.TA.... tante piccole conchiglie lungo il percorso, che vi accompagneranno nell’avvicinamento al mare. segue...

I Belvedere Caravaggio e Galeria

Concedetevi una sosta ai Belvedere realizzati lungo la Via al Mare: le panchine sono lì perchè possiate ammirare il fiume in tutta la sua maestà, accanto le edicole informative, con i dettagli sui luoghi, i servizi, ….. Aiutateci a renderle ancora più belle ed accoglienti! segue…

Le fantastiche 4 Operazioni Gattesche

> Le attivita’ di RigenerAzione dei Gatti sono pensate, elaborate e sviluppate dal basso per recuperare la relazione con il fiume e con i suoi territori, restituendo al Tevere il suo ruolo di nume tutelare. Si dividono in 4 operazioni: Ippocrate, Patronus, Strabone, Euclide.  segue...

I numeri della Regina

> All’interno dei Progetti Gatteschi con cui restituire dignità e promuovere la futura Regina Ciclovia Tiberina, un riassunto delle attività portate avanti in questi anni. segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividete le vostre visioni, seguiteci nelle giornate in calendario, aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggete le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre….. iscrivetevi alla newsletter mensile , ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Non lasciateci soli! !

(l’edicola di Maurizio al Belvedere Caravaggio, installata nel 2019)

> Il set dei cortometraggi per raccontare la magia del fiume. Bici, gommone, canoa, packraft, unicorno, .... Quanti modi di vivere il Tevere e i suoi territori? La collezione completa è disponibile sul canale gattesco dedicato segue...

2ott22: rigenerazione belvedere Galeria e Caravaggio
Tag: