All’interno dell’ Operazione Ippocrate  e della raccolta fondi primavera’22,  dopo la   rigenerazione delle paline di PonteRomano e Mezzocammino dell’anno scorso, una pagina dedicata al recupero dell’edicola di RipaGrande a PortaPortese, recentemente vandalizzata.

In particolare è stato sostituito il pannello dedicato all’amicizia dimenticata tra i romani e il fiume. Con l’occasione è stato riverniciato il telaio. I costi (stampa pannello, vernice, ….) sono stati coperti con le donazioni della raccolta fondi in atto.

Fotoracconto

(alcuni scatti dei lavori di recupero, grazie alle sapienti mani di Marco)

 

Regina Animata

La palina prima e dopo l’intervento (muovere la tendina a destra e a sinistra).

> Dalla ricca collezione di fotografie scattate nel corso del tempo, prende forma la narrazione della ciclabile che respira: anno dopo anno, al passare delle stagioni e delle piene, come cambia la Regina e con lei la nostra percezione? (muovere la tendina orizzontalmente per confrontare i due scatti)
ReginaAnimata: Tutti i capitoli della ciclabile che respira. segue...

Temi della Palina

La palina presenta sul lato frontale le otto tappe della futura Regina Ciclovia Tiberina, mentre sul retro parla dell’amicizia dimenticata tra i romani e il loro fiume.

Fronte

Le Terre della Regina si sviluppano seguendo il fiume Tevere dalle Sorgenti Fumaiole all’Oceano Mare: otto tappe e 444km lungo quella che sarà la futura Regina Ciclovia Tiberina. segue…

Retro

Fin dalle origini della città, il dialogo appassionato con il fiume ha offerto ai romani un multiforme teatro di commerci e svaghi, ozi e professioni. Fino a quando, con la costruzione dei muraglioni a fine ‘800, è improvvisamente calato il sipario. segue…

Rigenerazione del 2020

La palina è stata già oggetto di restauro nel 2020, come raccontato in questo video.

> Il set dei cortometraggi per raccontare la magia del fiume. Bici, gommone, canoa, packraft, unicorno, .... Quanti modi di vivere il Tevere e i suoi territori? La collezione completa è disponibile sul canale gattesco dedicato segue...

Raccolta fondi primavera ’22

Con la primavera in arrivo, ci dedichiamo  alla rigenerazione delle Conchiglie lungo la Via al Mare: aiutaci a rendere ancora più belle panchine, PuntoBussola ed edicole InformAttive.

 Clicca qui per donare. segue…

 

Extra

Pannelli InformAttivi

> I pannelli informAttivi : spunti di riflessione, racconti, memorie nelle Terre della Regina per accompagnare la sosta dei passanti. segue...

Le fantastiche 4 Operazioni Gattesche

> Le attivita’ di RigenerAzione dei Gatti sono pensate, elaborate e sviluppate dal basso per recuperare la relazione con il fiume e con i suoi territori, restituendo al Tevere il suo ruolo di nume tutelare. Si dividono in 4 operazioni: Ippocrate, Patronus, Strabone, Euclide.  segue...

I numeri della Regina

> All’interno dei Progetti Gatteschi con cui restituire dignità e promuovere la futura Regina Ciclovia Tiberina, un riassunto delle attività portate avanti in questi anni. segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividete le vostre visioni, seguiteci nelle giornate in calendario, aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggete le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre….. iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Non lasciateci soli! !

(il pannello di RipaGrande, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

10.3.22 Rigenerazione pannello a RipaGrande
Tag: