Una pagina dedicata alla rigenerazione del Pannello degli Eucalipiti nei Campi Elisi.

All’interno delle operazioni Patronus  e  Ippocrate,  della raccolta fondi autunno’22 e del Calendario Gattesco,  dopo la giornata nelle Terre del Nord, ecco l’appuntamento dedicato alla rigenerazione del Pannello degli Eucalipiti nei Campi Elisi.

 Clicca qui per donare. segue…

Programma

La mattinata è divisa in due fasi:

  • fase 1 ore 10-11 (posizione): rigenerazione Palina degli Eucalipti
  • fase 2 ore 11-12 (posizione): rigenerazione Palina Piazzola Ponte Romano

Palina degli Eucalipti

Al tempo della prima rigenerazione, nel 2018, furono affisse due locandine: la prima dedicata ai paesaggi, la seconda alle ciclovie internazionali. A distanza di 4 anni, si è deciso di ripetere la stessa soluzione, ma aggiornando  gli argomenti esposti: la riserva del litorale e il piano di assetto idrogeologico.

(palina degli Eucalipti, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Ora, grazie alle donazioni della raccolta fondi autunnale,  possiamo stampare uno sfolgorante pannello, che  dedichiamo alla riserva del litorale poco più avanti, pedalando verso il mare.

Regina Animata

La Palina prima e dopo l’intervento di recupero.

> Tutti i  capitoli della ciclabile che respira segue...

Palina Piazzola Ponte Romano

(la palina rigenerata, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

 

Extra

Diario degli interventi

Il diario degli interventi che hanno coinvolto, nel corso del tempo, la Palina degli Eucalipti.

La Palina degli Eucalipti è stata  tra le prime ad essere stata rigenerata, nel lontano 2018. Trovandosi però in una posizione di passaggio veloce, fin da subito si optò per l’accoppiamento di due locandine invece del più costoso mega pannello fotoresistente.

(la rigenerazione della palina  nel 2018)

Pannelli InformAttivi

> I pannelli informAttivi : spunti di riflessione, racconti, memorie nelle Terre della Regina per accompagnare la sosta dei passanti. segue...

Riserva del litorale

> La Riserva Naturale Statale Litorale Romano abbraccia un territorio di 15.900 ettari che si estende sulla costa, dalla marina di Palidoro a Nord fino alla spiaggia di Capocotta a Sud. segue...

Raccolta fondi autunno’22

Con l’autunno in arrivo, ci dedichiamo  alla rigenerazione delle Conchiglie lungo la Via al Mare: aiutateci a rendere ancora più belle panchine, PuntoBussola ed edicole InformAttive. segue…

 Clicca qui per donare. segue…

Le fantastiche 4 Operazioni Gattesche

> Le attivita’ di RigenerAzione dei Gatti sono pensate, elaborate e sviluppate dal basso per recuperare la relazione con il fiume e con i suoi territori, restituendo al Tevere il suo ruolo di nume tutelare. Si dividono in 4 operazioni: Ippocrate, Patronus, Strabone, Euclide.  segue...

I numeri della Regina

> All’interno dei Progetti Gatteschi con cui restituire dignità e promuovere la futura Regina Ciclovia Tiberina, un riassunto delle attività portate avanti in questi anni. segue...

Campi Elisi

I Campi Elisi sono il tratto meridionale dell’ottava e ultima tappa della futura Ciclovia Tiberina. Prendono il testimone dalla Città Eterna all’altezza di Ponte Sublicio e finiscono al ponte monumentale del G.R.A. di Mezzocammino, dove lo passano alla Via al Mare, direzione Fiumicino. segue…

Special guest Paline Marconi

Gli interventi effettuati il  2 novembre per rigenerare i telai di metallo delle due paline a ponte Marconi (i pannelli invece non sono stati sostituiti, perchè ancora in buono stato).

Videoracconto

Tre minuti in timelapse dedicati agli interventi di rigenerazione a settembre 2021.

> Il set dei cortometraggi per raccontare la magia del fiume. Bici, gommone, canoa, packraft, unicorno, .... Quanti modi di vivere il Tevere e i suoi territori? La collezione completa è disponibile sul canale gattesco dedicato segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividete le vostre visioni, seguiteci nelle giornate in calendario, aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggete le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre….. iscrivetevi alla newsletter mensile , ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciateci soli! !

14 gennaio 2023: Rigenerazione Palina degli Eucalipti
Tag: