Regina Ciclarum

All’interno delle operazioni Patronus e Ippocrate e della raccolta fondi primavera’22,  dopo la   rigenerazione dei PuntoBussola al Belvedere Galeria, una pagina dedicata al recupero della Palina degli Eucalipti lungo i Campi Elisi.

I costi (stampa locandina, vernice, ….) sono stati coperti con le donazioni della raccolta fondi in atto.

 Clicca qui per donare. segue…

Fotoracconto

(alcuni scatti della rigenerazione della palina)

 

Diario degli interventi

La Palina degli Eucalipti è stata  tra le prime ad essere stata rigenerata, 4 anni fa.

(il recupero nel lontano 2018)

Trovandosi però in una posizione di passaggio veloce, fin da subito si optò per l’accoppiamento di due locandine invece del più costoso mega pannello fotoresistente.

 

Temi della Palina

Al tempo della prima rigenerazione, furono affisse due locandine: la prima dedicata ai paesaggi, la seconda alle ciclovie internazionali. A distanza di 4 anni, si è deciso di ripetere la stessa soluzione, ma aggiornando  gli argomenti esposti: la riserva del litorale e il Piano di assetto idrogeologico (vedere capitolo dedicato).

2023

Riserva del litorale

> La Riserva Naturale Statale Litorale Romano abbraccia un territorio di 15.900 ettari che si estende sulla costa, dalla marina di Palidoro a Nord fino alla spiaggia di Capocotta a Sud. segue...

Piano di assetto del Tevere

> Per riavvicinare i romani al fiume, all'interno della riserva del litorale romano, il piano di bacino prevede già dal 2009 ciclabili su ambo le sponde, punti di accesso, ponti di attraversamento, pontili galleggianti e parchi di affaccio. segue...

2018

Paesaggi della Regina

“I paesaggi italiani costituiscono uno straordinario fattore di identità per i territori e i loro abitanti. Sono infatti un patrimonio nel quale è possibile leggere il succedersi dei secoli, delle civiltà, della storia e quindi lo svolgersi della vita delle comunità, evidente racconto di chi siamo e chi eravamo”. (dalla “Carta nazionale del paesaggio“)

Ciclovie Internazionali

La Via al Mare fa parte integrante della futura ciclovia Tirrenica. Permetterà ai turisti che scendono dalla Liguria, di proseguire verso Roma una volta raggiunta Fiumicino. segue…

The Regina Ciclarum

Raccolta fondi primavera ’22

Con la primavera in arrivo, ci dedichiamo  alla rigenerazione delle Conchiglie lungo la Via al Mare: aiutaci a rendere ancora più belle panchine, PuntoBussola ed edicole InformAttive.

 Clicca qui per donare. segue…

 

Extra

Pannelli InformAttivi

> I pannelli informAttivi : spunti di riflessione, racconti, memorie nelle Terre della Regina per accompagnare la sosta dei passanti. segue...

Campi Elisi

I Campi Elisi sono il tratto meridionale dell’ottava e ultima tappa della futura Ciclovia Tiberina. Prendono il testimone dalla Città Eterna all’altezza di Ponte Sublicio e finiscono al ponte monumentale del G.R.A. di Mezzocammino, dove lo passano alla Via al Mare, direzione Fiumicino. segue…

Le fantastiche 4 Operazioni Gattesche

> Le attivita’ di RigenerAzione dei Gatti sono pensate, elaborate e sviluppate dal basso per recuperare la relazione con il fiume e con i suoi territori, restituendo al Tevere il suo ruolo di nume tutelare. Si dividono in 4 operazioni: Ippocrate, Patronus, Strabone, Euclide.  segue...

I numeri della Regina

> All’interno dei Progetti Gatteschi con cui restituire dignità e promuovere la futura Regina Ciclovia Tiberina, un riassunto delle attività portate avanti in questi anni. segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

(la palina degli eucalipti, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

24.3.22 Rigenerazione Palina degli Eucalipti
Indice