Regina Ciclarum

Introduzione

All’interno del panorama delle Discese del Tevere, dell’operazione Patronus – racconti dal basso e della rubrica Biodiversiamo, pubblicato ad ottobre un video  sulle esplorazioni del fiume con Teverina, la bici d’acqua con cui sperimentare il ciclo turismo fluviale itinerante: la pratica di alternare tratti in acqua e su terra, navigando nel primo caso, pedalando nel secondo.

Un approccio intermodale garantisce la possibilità di pianificare un percorso alternando diverse strategie: mezzi pubblici, pedalata, navigata….

Questo al fine di ridurre i vincoli negli spostamenti (legati, ad esempio, alla pianificazione a priori del punto di imbarco/sbarco a cui si rimane altrimenti vincolati). E’  possibile uscire da casa e ritornarci caricando tutto il necessario sulla bici.
Questa caratteristica amplifica la possibilità di sviluppare un turismo fluviale itinerante, anche su più giorni, intervallando navigazione, pedalata, trasporto pubblico in base alle condizioni metereologiche, allo stato psicofisico, …..

Quattro minuti per riassumere quattro avventure: una nei pressi della foce, due nella riserva TevereFarfa e l’ultima in occasione della discesa al meandro morto di Spinaceto. Si aggiunge un breve backstage sui titoli di coda, durante le prove tecniche preliminari, al lago di Albano.

Teverina waterbike

Discese del Tevere in bici d’acqua. Una nuova stagione di avvicinamenti al fiume… con tutta la bici! segue…

Sviluppo prototipo

L’appello per lo sviluppo di un prototipo.

Raccomandazioni

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

> La discesa in acqua non può essere improvvisata. Il fiume può essere insidioso. Le esplorazioni e gli eventi presentati in questo sito presuppongono la padronanza del mezzo, la consapevolezza dei propri limiti, la conoscenza del territorio coinvolto, la supervisione di squadre di sicurezza... segue...

Condivisioni social

#biodiversiamoregina (paginaFacebookInstagram)

> Elenco totale dei tag utilizzati nei post su Facebook e Instagram lo trovate nella pagina dedicata ai social gatteschi segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

 

 

(con Teverina alla tappa romana della XXXXI DIT, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Cicloturismo fluviale in waterbike
Tag:     
Indice