Regina Ciclarum

TAPPA RIMANDATA

Causa meteo avverso, l’ultima tappa Roma Fiumicino è stata rimandata.

La mareggiata “classic” è anticipata a domani sabato 11 maggio. Consultare evento dedicato

 

Introduzione

Per riscoprire la maesta’ del fiume, all’interno delle Discese del Tevere, i Gatti partecipano alla  tappa extra  della 40esima Discesa Internazionale del Tevere  organizzata dai Volontari DIT.

Dopo le prime cinque tappe nelle Terre Estreme e quella nella Citta’ Eterna del primo maggio, e’ il momento del tratto da Roma a Fiumicino (lungo la Via al Mare della Regina).

In bici o in acqua, decidete voi come partecipare. 🙂

12 maggio sulla Via al Mare

L’ultima tappa della Discesa Internazionale  si lascia alle spalle i segni della civilta’, per entrare nel paesaggio onirico della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, lungo la Via al Mare.

(le foto della edizione 2018)

Let’s Clean Up Europe!

“European Clean-Up Day: Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) annuale chiamata Let’s Clean Up Europe.” (dal sito ufficiale)

L’ultima tappa della DIT aderisce all’ European Clean-Up Day. Per l’occasione munirsi di guanti e buste di plastica per raccogliere i rifiuti a terra ed in acqua.

Nel corso della giornata è vietato l’utilizzo di materiali usa e getta (quindi borracce e non bottigliette di plastica); tutte le attività della Discesa Internazionale del Tevere, infatti, seguono comportamenti “tendenti a rifiuti zero”.

Seguite i Gatti nell’operazione Euclide: prendersi cura della Regina.

Per partecipare

 

ATTENZIONE GIORNATA RIMANDATA, LEGGERE SOPRA

In bici

  • !!! ATTENZIONE!!!
    • Siate responsabili e consapevoli: per partecipare in mondo responsabile leggere piu’ avanti il capitolo dedicato alle Mareggiate a Pedali.
    • orari stimati: Escluso l’orario di partenza, tutti gli altri sono una semplice stima

 

  • Mareggiata Classica: !!! ATTENZIONE !!! Causa meteo avverso, la mareggiata “classic” è anticipata a domani sabato 11 maggio. Consultare evento dedicato
  • Mareggiata XL: ANNULLATA dedicata a chi desidera scendere il fiume al ritmo degli equipaggio in acqua. L’andatura sara’ molto lenta, con diverse soste lungo il percorso, sincronizzate con il passaggio delle imbarcazioni. Seguono orari.
    • ANNULLATA 11.00 Partenza da Ponte Marconi (per assistere alla partenza dei natanti).
    • 13.30 Pranzo al sacco lungo la Via al Mare (altezza Belvedere Galeria).
    • 17.00 Arrivo stimato a Fiumicino.
    • Ritorno in treno FS o trenino ATAC Roma Lido (leggere sotto).

In acqua

Comunicato stampa DIT

comunicato-stampa-12mag19-dit-roma-fiumicino

Navetta da Fiumicino

  • E’ disponibile un servizio navetta gratuito per i partecipanti che intendono lasciare la propria macchina a Fiumicino, in modo da trovarsela al termine della giornata.
  • Le attrezzature (bici o canoe) dovranno essere lasciate al punto di partenza, PRIMA di portare la macchina a Fiumicino, dove si prendera’ la navetta per tornare indietro al punto di inizio della tappa.
  • Info e prenotazioni sulla pagina dedicata.

Le Mareggiate a Pedali

La natura selvaggia della Via al Mare merita rispetto e consapevolezza. Per partecipare in modo responsabile alle Mareggiate a Pedali, si raccomanda la lettura dei capitoli nella pagina dedicata, con approfondimenti su:

  • consigli, suggerimenti e  raccomandazioni
  • provviste di acqua, crema solare e kit anti foratura
  • vie di fuga e trasporti pubblici per il ritorno
  • distanze, fondo e dislivello
  • scarico di responsabilita’ (non siamo guide, non abbiamo titoli ne’ assicurazione o ambulanza in coda)

Social

L’evento Facebook dedicato a questa giornata.

 

Raccomandazioni

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

> La discesa in acqua non può essere improvvisata. Il fiume può essere insidioso. Le esplorazioni e gli eventi presentati in questo sito presuppongono la padronanza del mezzo, la consapevolezza dei propri limiti, la conoscenza del territorio coinvolto, la supervisione di squadre di sicurezza... segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

12.5.19 la DIT da Roma a Fiumicino
Tag:         
Indice