I risultati di giugno 2020 del monitoraggio di passaggi di runner, ciclisti, camminanti registrato dalla centralina nei Campi Elisi.

Diario di bordo

All’interno della Operazione Euclide (monitoraggio flussi di camminanti, runner, ciclisti, … nelle Terre della Regina), dopo il report di maggio presentiamo, per il mese di giugno 2020, i risultati della centralina nei Campi Elisi.

Con l’arrivo del caldo e l’allentamento delle restrizioni covid la gente è tornata a muoversi e a privilegiare mete balneari;  ma le registrazioni hanno comunque confermato l’interesse per questi territori. Il picco di 1537 registrazioni  è in coincidenza con la festa del due giugno, mentre la media giornaliera si attesta a 677 conteggi.

Il furto della centralina registrato gli ultimi giorni del mese conclude questa sperimentazione. Questa eventualità del resto era stata calcolata, soprattutto perchè la postazione era localizzata in una zona periferica che diventa terra di nessuno in piena notte. Il bilancio è comunque positivo: 5 mesi di operatività hanno permesso di registrare la mobilità al tempo del Covid. Unico esperimento nella capitale che quantifica, con dati oggettivi, l’esplosione di presenze su una ciclabile, con tutti i risvolti sociali, culturali ed economici che questo comporta.

La centralina solare “portable”, posizionata nel frattempo a Ponte Galeria, è stata ritirata ed è tutt’ora oggetto di verifiche da parte del GrandeCapoMaker Alessandro, a causa di persistenti problemi tecnici nella trasmissione dei dati.

> Le registrazioni dei passaggi di bici, runner, camminanti, .... ad opera delle centraline della Costellazione Regina

(postazione Eur Decima nei Campi Elisi)

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividete le vostre visioni, seguiteci nelle giornate in calendario, aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere.

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre….. iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Collaboriamo!

condividi:
Contagatti giu2020