All’interno dell’Operazione Strabone – geografie tiberine e delle divagazioni raccolte su MappaTevere360, dopo il percorso da Bracciano a Roma, una pagina dedicata alla connessione Viterbo – Lago di Vico – Roma seguendo un tratto della la via Francigena.

Traccia GPS

Il percorso da Viterbo a Roma ha come obiettivo la scoperta del Lago di Vico. Si può dividere in due parti:

  • Da ViterboFS a CapranicaFS seguendo i preziosi consigli di Fabrizio Rocchi su come scavallare la cresta del lago (dopo il primo tentativo fallimentare).
    • La salita è molto impegnativa e nel primo tratto sterrato (molto vicino ad un sentiero di montagna) potreste incontrare MTB che scendono in velocità (scavando un antipaticissimo solco nel terreno).
    • In alternativa, si può pensare di pedalare in senso inverso, da Capranica a Viterbo, così da affrontare la pendenza verso Viterbo in discesa (anzichè in salita), con il vantaggio di scegliere se sfruttare le strade asfaltate (anzichè i percorsi sterrati)
  • Da Capranica a RomaLabaro seguendo tre tappe della  via Francigena (B21, B22, B23). A Labaro ci si innesta nelle Terre del Nord (a cui si rimanda per ogni dettaglio)

 

(la traccia si può scaricare gratuitamente consultandola da PC)

Raccomandazioni

Leggere le note nel capitolo precedente dedicato alla traccia GPS.

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non vi avventurate! Le Terre della Regina meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggetele attentamente. Impiegate cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

(il sentiero che sale da Viterbo, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Extra

Sentiero “Le prove” sul lago

Un piccolo sentiero lungo lago da fare avanti/indietro per respirare la magia del Lago di Vico. Qui l’imbocco del sentiero.

(una panchina lungo il sentiero, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Vico – Orte

Il percorso da Vico ad Orte, segnalato da Mauro di Michele, lungo la Tirreno-Adriatica.

Powered by Wikiloc

Da Bracciano a Roma

Da Bracciano a Roma sulle tracce dell’acquedotto Traiano segue…

Divagazioni Tiberine

> Dal giro del Trasimeno alla Randonnee delle Regine, dalla DolceSpiaggia all'Anello Fumaiolo, tutte le Divagazioni Tiberine per avvicinarsi al Tevere o, al contrario, sconfinare nei territori circostanti. segue...

Percorsi ed aggiornamenti

> Per una visione di insieme delle 8 tappe della Futura Ciclovia Tiberina consultare la pagina dedicata all'orientamento

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividete le vostre visioni, seguiteci nelle giornate in calendario, aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere.

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre….. iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Non lasciateci soli! !

Viterbo Vico Francigena Tevere
Tag: