Regina Ciclarum

All’interno dell’Operazione Strabone – geografie tiberine e di MappaTevere360, la raccolta delle Divagazioni Tiberine per avvicinarsi al Tevere o, al contrario, sconfinare nei territori circostanti.

Percorsi

  • Anello Fumaiolo: Il percorso conduce alle origini del fiume, nella cornice dell’appennino romagnolo. Boschi, torrenti e nude marne montane accompagnano la salita fino alle sorgive, nei pressi del paesino di Balze. segue…
  • Lago Trasimeno: il giro del lago e il passaggio lungo la Chiugina fino a Perugia e al Tevere. segue…
  • Via dell’Acqua: da Assisi a Roma lungo il percorso di Alessandro Marrone. segue…
  • Anello di Osa: alla scoperta del Parco Fluviale e del lago di Corbara. segue…
  • Lago di Vico: da Viterbo a Roma passando per i monti Cimini. segue…
  • Lago di Bracciano: il percorso da Bracciano al Tevere seguendo un tratto dell’Acquedotto Traiano. segue…
  • Anello Tiberanio: il giro proposto da Giorgio Piccinetti per riscoprire la fratellanza Aniene – Tevere. segue…
  • Grande Sentiero Anulare:  la proposta di Marco Pierfranceschi con la quale divagare nella città eterna alla scoperta della capitale. segue…
  • Dolce Spiaggia:  la proposta di Romano Puglisi da Ladispoli a Fiumicino,  ad immaginare la futura ciclovia Tirrenica. segue…
  • Anello del Sud: il percorso dentro la Riserva del Litorale Romano. segue…
  • Randonnee delle Regine: da una  idea di Emanuele Gallo, il percorso dai Castelli Romani a Fiumicino: due laghi, un fiume, un mare… passando per l’Appia Antica e proseguendo lungo il Tevere. segue…

(affaccio sul Trasimeno, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Raccomandazioni

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

 

Extra

Mappa Tevere 360

> MappaTevere360: foto sferiche e divagazioni per scompigliare stereotipi e luoghi comuni sul fiume e i suoi territori. Prima ancora di partire, sei pronto ad immergerti a tutto tondo? segue...

 

8tappe dalle Sorgenti al Mare

> Per una visione di insieme delle 8+1 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

(pedalando lungo l’Anello di Osa, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Divagazioni Tiberine febbraio 2021
Tag:         
Indice