Regina Ciclarum

MappaTevere360: le visite alla mappa online superano quota 90.000, mentre le foto sferiche hanno totalizzato oltre 365.000 visualizzazioni.

MappaTevere360

All’interno dell’Operazione Patronus – racconti dal basso e dell’operazione Strabone – mappare le Terre della Regina, condividiamo una sintesi dei traguardi raggiunti da MappaTevere360. Ad un anno dalla nascita, le visite alla mappa online hanno superato quota 90.000, mentre le foto sferiche hanno totalizzato oltre 365.000 visualizzazioni.

(la Spoleto-Norcia nelle Divagazioni Tiberine)

Indietro nel tempo

I primi contributi a tutto tondo risalgono a dicembre 2019 e riguardano la darsena di Fiumicino.  A gennaio 2020 è il turno della Riserva di Nazzano e della discesa delle Scope, con il video sferico che in anteprima mondiale immortala il passaggio delle rapide l’Isola Tiberina. L’effetto immersivo è strabiliante, soprattutto se riprodotto in un visore a 360 gradi, in grado di catapultare lo spettatore all’interno del gommone.

Il 18 agosto 2020, con l’intento di raccogliere in una mappa la meraviglia del fiume e dei suoi territori, nasceva MappaTevere360.  La traccia integrale (8 tappe  e 444km)  e  le prime 250 foto sferiche (spiegati in un video), oltre a celebrare angoli sconosciuti ai più, volevano essere un primo tributo alla tenacia di tante persone che da decenni impegnano il loro tempo libero per far conoscere questi luoghi. In primis i Volontari della Discesa Internazionale del Tevere e Igino Stefani, uno dei primi esploratori  proiettato verso  la futura ciclovia tiberina.

(Igino e Tommaso nel 2008,  perlustrazioni lungo il fiume)

Ad ottobre 2020, per proporre una alternativa ai tratti fangosi lungo le 8 tappe,   veniva presentata la traccia invernale. A dicembre 2020 MappaTevere raggiunge 19.000 visite, mentre le 300 foto sferiche superano le 139.000 visualizzazioni. Dalla piena sotto Ponte dell’Angelo ai paesaggi nebbiosi della riserva di Nazzano, per risalire controcorrente fino al mistero del Lago di Corbara. Alle foto, si aggiungono 17 pin relativi ai video sferici.

Intanto partono le esplorazioni lungo le confluenze. Nascono le Divagazioni Tiberine per avvicinarsi al Tevere o, al contrario, sconfinare nei territori circostanti. Saranno proprio quest’ultime (complice anche la pandemia con le zone gialle e rosse) ad ingrossare il numero delle foto sferiche, a cui si aggiungono i pin relativi alle infoschede prodotte man mano (come quelle dell’Operazione Patronus).

90.000 visite

Ad un anno dalla nascita, ad agosto 2021 le visite alla mappa online superano quota 90.000, mentre le fotosferiche hanno totalizzato oltre 365.000 visualizzazioni.

(con i Volontari DIT a Ponte Felcino)

I numeri, in breve

  • 90.000 visite alla mappa
  • 365.000 visualizzazioni delle fotosferiche
  • 800 GattoGrammi (fotosferiche, infoschede, …)
  • 1150 km mappati (futura Regina + 13 divagazioni tiberine)

Extra

News360

Mese dopo mese, le news della Regina dedicata a MappaTevere360 segue…

8 tappe e 444km

> Per una visione di insieme delle 8+1 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi", da Rimini a Roma Fiumicino lungo i fiumi Marecchia e Tevere, consultare la pagina dedicata all'orientamento segue...

Divagazioni Tiberine

> Dal giro del Trasimeno alla Randonnee delle Regine, dal Grande Anello della Spiga o quello dell'Acqua, tutte le divagazioni per avvicinarsi al Tevere o, al contrario, sconfinare nei territori circostanti. segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

(stand a Ponte Sisto)

MappaTevere360 – agosto 2021
Tag:         
Indice