Regina Ciclarum

All’interno del Calendario Felino (un evento al mese in compagnia della Regina), dopo la mareggiata mannara, una pedalata alla scoperta del VecchioFaro di Fiumicino, finisterre della Via al Mare e della futura Regina Ciclovia Tiberina.

Alla ricerca della memoria perduta

Estratto dall’evento di Adriano Bono segue…

Domenica 27 Giugno faremo una pedalata “emozionale” da Roma fino al vecchio faro abbandonato di Fiumicino, un luogo che in qualche modo segna il punto di arrivo della nostra amata Regina Ciclarum, il progetto di pista ciclabile, già realtà in buona parte, che collega la fonte del Tevere sul Monte Fumaiolo fino alla sua foce tra Ostia e Fiumicino.

Che partiate da Roma in bici con noi, sia che ci intercettiate a Parco Leonardo, sia che ci raggiungiate direttamente in spiaggia, l’importante è che ci portiate i vostri ricordi sul vecchio faro di Fiumicino.


(la terrazza del VecchioFaro, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

L’area del VecchioFaro di Fiumicino è un luogo estremamente suggestivo e romantico, per non dire magico, amatissimo sia dagli abitanti della ridente cittadina tirrenica sia dai Romani. Meta di veri e propri pellegrinaggi fin dal 1971 quando è stato dismesso, di riti di iniziazione adolescenziale in stile Urban Exploration, questo manufatto è stato spesso protagonista nell’iconografia di opere memorabili, come nel film Amore Tossico, nel video dei The Giornalisti e in chissà quante altre opere d’arte tra cinema, fotografia e ogni altra disciplina.

Troppo poco sappiamo però di questo monumento di archeologia urbana e marittima, sia per quanto riguarda il suo passato, sia per quel che concerne il suo futuro.

L’invito quindi è quello di partecipare all’evento, partendo da Roma in bici + treno insieme a noi o anche intercettandoci lungo la strada (Parco Leonardo FS, darsena, …. vedere il programma più avanti) specialmente se siete portatori di qualche memoria che riguardi questo luogo: qualche vecchia foto, qualche ricordo personale, qualche aneddoto, qualsiasi cosa posso contribuire a riportare in vita questo ciclopico e muto guardiano del mare che secondo noi ha ancora molto da dire.

Verso le 18.30 la pedalata terminerà presso Al Timone, un bellissimo chioschetto sulla spiaggia di Fiumicino con vista sul Faro, dove continueremo a scambiarci ricordi ed emozioni riguardo il vecchio faro e dove verso le 19.30 potremo rifocillarci con una birretta e un’apericena mentre ascoltiamo la musica del cicloattivista e cantautore Adriano Bono originario proprio di queste parti.

Poco dopo il tramonto si riparte tutti insieme verso la stazione FS Stazione Leonardo passando per il comodo e protetto Corridoio C5, che porta senza soluzione di continuità e in tutta sicurezza al treno verso Roma (necessarie luci per affrontare la notte buia).

Amici e amiche di Roma, siete tuttə invitatə, sia che partiate da Roma in bici con noi, sia che ci intercettiate a Parco Leonardo, sia che ci raggiungiate direttamente in spiaggia, l’importante è che ci portiate i vostri ricordi sul vecchio faro di Fiumicino, che eventualmente potrebbero anche venire ripresi in video per tirare fuori un documentario casareccio dell’impresa.

(affaccio sul mare, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Programma

Estratto dall’evento di Adriano Bono segue…

  • Parte I: treno
    • 16.01: partenza treno da da Tiburtina
    • 16.14: partenza treno da Ostiense
  • parte II: Mareggiata a Pedali
    • 16.40: Arrivo treno a Parco Leonardo FS e inizio pedalata lungo la Via al Mare
    • 17.00: Breve sosta alla Darsena di Fiumicino
    • 17.30: Arrivo al VecchioFaro di Fiumicino
  • parte III: bagno, musica e ….
    • 18.30: appuntamento al chiosco sulla spiaggia “Il Timone” (rifocillamento generale, bagnetto al mare e saluto al sole, punti ristoro nei pressi).
    • 19:30: inizio concertino di Adriano Bono
    • 20.30: limbo contest a piedi nudi sulla sabbia tutti ubriachi e folli di felicità.
  • parte IV: ritorno bici+treno
    • 21.00: ripiglio generale e partenza in bicicletta verso Stazione FS Parco Leonardo (necessarie luci per affrontare le strade buie).
Questi orari potrebbero subire delle lievi modifiche, ma in ogni caso vi metteremo in grado di seguire il percorso in tempo reale (Y) 🙂
Invitate chi pensate possa essere interessatu, e dajje forte, ci vediamo Domenica, al vecchio faro

Fotoracconto

Alcuni scatti della giornata.

Videoracconto

Due minuti di video per riassumere la discesa al VecchioFaro.

Extra

VecchioFaro di Fiumicino

> Il VecchioFaro di Fiumicino da decenni giace abbandonato alla foce del Tevere. Aiutateci a raccontarlo, perchè il guardiano del mare torni a brillare! segue...

Via al Mare

> La “Via al Mare” è il tratto terminale della futura Ciclovia del Tevere. Inizia dove termina la ciclabile ufficiale, sotto il ponte G.R.A. di Mezzocammino, e prosegue lungo la riva destra del fiume fino al VecchioFaro di Fiumicino, davanti all'OceanoMare. segue...


Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!


(il VecchioFaro r-esiste!, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

27.6.21: pedalata al VecchioFaro di Fiumicino
Tag:     
Indice