Regina Ciclarum

All’interno dell’Operazione Patronus (raccontare le Terre della Regina) e dell’Operazione Strabone (mappare il territorio), dalla ricca collezione di fotografie scattate nel corso del tempo, dopo il nono capitolo, una nuova puntata sulla ciclabile che respira: anno dopo anno, al passare delle stagioni e delle piene, come cambia la Regina e con lei la nostra percezione?

 

Viadotto della Magliana

Giugno 2018-giugno 2021: la trasformazione del passaggio ciclabile sul viadotto della Magliana nei Campi Elisi, dopo i recenti lavori di ristrutturazione.

PuntoVerde laghetto Tor di Quinto

dic2019 -> lug21: Nelle Terre del Nord,  torna ad essere inghiottita dalla vegetazione la breve discesa che connetterebbe la ciclabile (sull’argine) al sottostante laghetto di Tor di Quinto. Poco male. Sembra che il cancello alla fine della rampa nessuno lo abbia mai visto aperto. Eppure il cartello “punto verde qualità” invita i passanti ad una sosta. Per quanto tempo ancora ciclisti, runner, camminanti saranno costretti a sognare un impossibile avvicinamento allo specchio d’acqua?

 

Le sponde al Ponte Romano

Dopo il drastico intervento all’inizio dell’anno, sulle sponde nei pressi del Ponte Romano nei Campi Elisi, torna a crescere la natura.

 

Stand estivi in banchina

set2019->lug21: Due scatti raccontano la trasformazione della banchina a seguito dell’allestimento degli stand estivi.

 

Dall’archivio Animato

Dall’Archivio Animato, una finestra sulle bancherelle degli anni passati.

Sotto Ponte dell’Angelo:

 

Archivio animato

> Tutti i  capitoli della ciclabile che respira segue...

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

 

(stand a Ponte Sisto, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Regina Animata – capitolo 10
Indice