I risultati dell’anno appena passato nel monitoraggio di passaggi di runner, ciclisti, camminanti, …. registrati dalle centraline della Costellazione Regina.

Diario di bordo

All’interno della Operazione Euclide (monitoraggio flussi di camminanti, runner, ciclisti, … nelle Terre della Regina), dopo il report di dicembre presentiamo – per l’anno appena terminato – i risultati delle due centraline lungo il Tevere (a Ponte Sublicio e Tordiquinto) e  di quella operativa sulla Nomentana.

Nell’anno appena passato, la somma dei passaggi registrati dalle due centraline di Nomentana e Sublicio supera quota un milione.

In breve

  • La media giornaliera per il 2021 è rispettivamente di 1644 passaggi sulla Nomentana, contro i  1180 della centralina a TorDiQuinto e i 1196 di quella a Ponte Sublicio.
  • Il picco di passaggi giornalieri: 5510 Sublicio, 5089 (Tordiquinto), 3813 (Nomentana)  è stato misurato dalle tre centraline la stessa domenica 28.3.21
  • totale passaggi in un anno (media giornaliera x 365 giorni):   600.060 (Nomentana), 436.540 (Sublicio), 428.145 (TorDiQuinto)
  • totale passaggi annui Nomentana + TevereSublicio :   1.036.000 passaggi

Distribuzione gaussiana

La Nomentana registra picchi inferiori, ma una frequentazione più regolare: il pendolarismo scuola/lavoro (probabilmente dominante sulla Nomentana) è meno influenzato dalle fluttuazioni stagionali. Al contrario, lungo il Tevere, con l’arrivo dei mesi freddi, si registrano contrazioni più marcate dei passaggi. Questo viene restituito dalla distribuzione gaussiana annuale dei totali giornalieri: la curva della Nomentana ha una dispersione inferiore rispetto a quelle di Sublicio e Tor di Quinto.

Dettaglio trimestrale

  • primo trimestre: la Nomentana è in testa con una media di 1882 passaggi giornalieri, rispetto ai 1268 a TorDiQuinto e ai 1071 a Ponte Sublicio. Quest’ultima penalizzata dalle piene del Tevere, quando la banchina diventa impraticabile. Man mano che ci si lascia alle spalle le temperature invernali, i trend sono crescenti per tutte le centraline.
  • secondo trimestre: la Nomentana rimane pressocchè stabile nei passaggi medi (1938), superata da TorDiQuinto (2026 passaggi). Ultima Ponte Sublicio con 1768 passaggi di media, che però registra il 28 marzo il picco assoluto per il 2021: 5510 passaggi. Con il mese di giugno, le registrazioni tendono a diminuire su tutte le centraline.
  • terzo trimestre:  è arrivata l’estate. I romani si spostano nelle mete di villeggiatura. La media giornaliera sulla Nomentana scende a 1069 passaggi, come anche a Tordiquinto (934) e Sublicio (954). A settembre, la Nomentana torna a superare la Tevere.
  • quarto timestre: il ritorno dalle vacanze viene registrato con i 1506 passaggi giornalieri medi sulla Nomentana, riallineandosi ai numeri registrati nel primo trimestre. Seguono  Sublicio (739) e Tordiquinto (639).

Tutti grafici sono raccolti nel pdf scaricabile a questo link.

Nuove postazioni ufficiali

Non si hanno invece ancora notizie delle due postazioni professionali installate ad ottobre  da Romamobilita  a Ponte Milvio e Aventino.

(la centralina temporanea a Lungotevere Aventino)

Sulla falsariga di quanto fatto per la postazione Nomentana (vedasi il report nr.26), attendiamo che i dati vengano resi pubblici per poterli confrontare con quelli registrati dalle nostre postazioni autocostruite.

Portale dati

> Le registrazioni dei passaggi di bici, runner, camminanti, .... sul portale sperimentale realizzato da Remo

(il portale sperimentale, cliccare sulle bandierine per il dettaglio delle centraline)


(la postazione attiva nelle Terre del Nord)


(la postazione attiva nella Città Eterna)


(la postazione attiva lungo la Via al Mare)

Special guest:

la postazione contapassaggi extra lungo la Ciclabile Nomentana:

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividete le vostre visioni, seguiteci nelle giornate in calendario, aiutateci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggete le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornati, partecipare, proporre….. iscrivetevi ai social o date una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese feline. Non lasciateci soli! !

ContaPassaggi Gattesco gen2022 – report nr.30
Tag: