Regina Ciclarum

Parti all’avventura seguendo Tevere e Marecchia? A terra o in acqua, che sia una mattinata o una vacanza intera, parti e condividi. Il tuo esempio sarà di stimolo per tanti altri e ci aiuterà ad essere più convincenti con le amministrazioni.

Esploratori

Passaporto Tevere è nella fase sperimentale e come cittadini e attivisti, stiamo cercando di  convincere amministrazioni e territori che il fiume è una opportunità per tutti. Ma abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. A terra o in acqua, che sia una mattinata o una vacanza intera, parti e condividi. Iscriviti al libro degli esploratori e raccontaci il tuo riavvicinamento al fiume. Il tuo esempio sarà di stimolo per tanti altri. Più turisti blu&verdi si vedranno in giro, più stimoleremo territori e amministrazioni.

Istruzioni per l’uso

> Il fiume chiama ma non sai come rispondere? Questo sito e il PassaPorto Tevere ti aiuteranno nel percorso di riavvicinamento. Una mattinata, un giorno, un weekend o una vacanza intera, nel seguente video spieghiamo da dove partire e quali strumenti usare per orientarti, un pedale alla volta.

Diventa testimonial

Che sia una mattinata dentro Roma a passeggiare, una pedalata in direzione Fiumicino, una discesa in acqua a Città di Castello, una settimana intera dalle sorgenti al mare,…

Fai timbrare il tuo passaporto nelle attività che hanno già aderito. Condividi qualche scatto delle timbrature. Aiuterai ad allargare la rete delle attività aderenti. Se le amministrazioni un giorno decideranno di investire (in un percorso unitario, pontili di affaccio, servizi al turista blu&verde, ….) dipenderà anche da te. Il tempo della delega è finito.

Partecipa anche tu al più grande progetto di riavvicinamento al Tevere.

AAA cercasi compagno di viaggio

Vuoi partire all’avventura pure tu e cerchi un compagno di viaggio?

Scrivici specificando il periodo in cui vorresti partire. Ti inseriamo nell’elenco seguente, nella speranza qualcuno risponda all’appello.

 

Questionario

Il questionario da compilare al ritorno dalla tua avventura. Il tuo feedback aiuterà chi seguirà le tue orme scendendo il Tevere  segue…

In breve

Libro esploratori

Iscriviti al libro degli esploratori inviandoci una email con nome, cognome, città e una breve descrizione del viaggio.

In attesa del libro, pubblichiamo di seguito i primi esploratori:

  • Marco Rognoni (Bologna):da Cesena a Roma seguendo il Tevere con la mia bici da corsa. segue…
  • Mara e Pierluciano (Vicenza):dalle sorgenti al Mare segue…
  • Antonello Canu e Luciano Paponi (Fiumicino): viviamo a Fiumicino e a fine maggio partiremo con le nostre gravel, per seguire il fiume dalle sorgenti fino alla riserva di Nazzano. segue…
  • Tommaso e Marina (Roma) segue…
  • Giorgia e Riccardo da Roma salgono fino a Bagno di Romagna  in pullman, per poi scendere lungo il Tevere segue…

Attività lungo il percorso

Per il tuo viaggio hai già preso contatto con attività? Ristoranti, alloggi, tour operator, …… Prepara il terreno anticipando a voce  il nostro progetto. Scriveremo loro una email per inserirli nella mappa. E non dimenticare di farti timbrare il passaporto!

> la PassaMappa Tiberina: attività (bar, alloggi, comitati, club, ...), punti di interesse, PassaportoPoint, criticità, ... da Rimini a Roma Fiumicino seguendo Marecchia e Tevere nelle 8+1 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi" segue...



(per tracce GPS, descrizioni, raccomandazioni, riferirsi alle singole tappe segue...)

Stampa il Passaporto

Vorresti partire all’avventura, che sia una mattinata a Roma o una settimana dalle sorgenti al mare? Ti piacerebbe cominciare a prendere confidenza in acqua nei tratti navigabili? Un solo giorno, un weekend o una vacanza intera… decidi tu. Su “Tevere”, il passaporto tascabile sperimentale, troverai tappa dopo tappa, le informazioni per orientarti. segue…

(il Passaporto Tevere nelle Gole del Forello,  dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Condividi un selfie

Pubblica sulla tua pagina le foto delle tue esperienze con il #passaportotevere . A partire dalla copisteria che te lo stamperà, per proseguire nelle giornate passate in compagnia del fiume.  Ricordati di condividere sui nostri social:

MappaTevere360

Durante le tue esperienze in compagnia del fiume (a piedi, in bici, in acqua, …) attiva il gps sul tuo cell, apri mappatevere360 e clicca sui GattoGrammi che compaiono intorno a te: foto sferiche, schede informative e divagazioni….  Quante opportunità lungo il Tevere? Avvia il navigatore e raggiungi il punto selezionato. segue…

(mappatevere sul cellulare)

Racconta a posteriori

Se vuoi, a posteriori puoi raccontare la tua esperienza. Sul nostro sito abbiamo già i racconti di Nicola e Steve

Raccomandazioni

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

Extra

Dove mangiare e dormire

> Dove mangiare e dormire lungo le 8+1 tappe della Perduta Via dei 2 Mondi?. segue...



Progetto Passaporto Tevere

> Passaporto Tevere: il compagno ideale per scendere il fiume dalle sorgenti al mare, a terra e in acqua. Una credenziale sulla falsariga di quella di Santiago.
L'edizione Verde, per i ciclisti, può essere stampata in autonomia e fatta timbrare nelle uscite lungo il Tevere (che sia una giornata a Roma, un weekend fuori porta  o una vacanza intera da Rimini a Roma Fiumicino). L'edizione Blu, impermeabile, è destinata alle discese in acqua del Grande Circuito Tiberino.
Sperimentiamo insieme un Tevere vicino alle persone. Tutto orgogliosamente, ostinatamente, appassionatamente, gratuitamente dal basso. segue...



 

Mappa delle attività

> la PassaMappa Tiberina: attività (bar, alloggi, comitati, club, ...), punti di interesse, PassaportoPoint, criticità, ... da Rimini a Roma Fiumicino seguendo Marecchia e Tevere nelle 8+1 tappe della "Perduta Via dei 2 Mondi" segue...



(per tracce GPS, descrizioni, raccomandazioni, riferirsi alle singole tappe segue...)

 

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

il video promozionale della fase sperimentale

> Il set dei cortometraggi per raccontare la magia del fiume. Bici, gommone, canoa, packraft, unicorno, .... Quanti modi di vivere il Tevere e i suoi territori? La collezione completa è disponibile sul canale gattesco dedicato segue...

Esploratori e testimonial
Indice