Regina Ciclarum

Una giornata in acqua per esplorare il Tevere nella meraviglia delle Gole del Forello, all’interno del Parco Fluviale umbro, lungo la quarta tappa della futura Regina Ciclovia Tiberina.

(Il tour virtuale durante la discesa del Forello di aprile 2022. Cliccare sui bersagli per passare da una foto sferica all’altra)

Due percorsi

Una volta scesi in acqua, bisogna raggiungere il lago di Corbara (posizione) per poter toccare terra. Con il vento contrario può diventare molto impegnativo uscire dalle gole. Affidarsi ad una guida esperta.

Forello light

Partendo dal ristorante Pisello (circa 8 km):

(la discesa di aprile 22)

Forello Extended

Partendo da PonteCuti (posizione). Il tratto è lungo 18km, ci sono diverse rapide.

(tante altre le trovate nel post di Paola)

Videoracconto

Due minuti di video per raccontare la meraviglia del Forello.

EXTRA: il video dell’estate 2022 segue…

> Il set dei cortometraggi per raccontare la magia del fiume. Bici, gommone, canoa, packraft, unicorno, .... Quanti modi di vivere il Tevere e i suoi territori? La collezione completa è disponibile sul canale gattesco dedicato segue...

Ringraziamenti

Si ringraziano Paola (335.54.81.957, post su Facebook), Giuseppe e Tommaso per l’organizzazione, l’entusiasmo e l’aiuto durante la discesa.

(le gole, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Consigli e raccomandazioni

Il percorso in acqua è  molto impegnativo.

> La discesa in acqua non può essere improvvisata. Il fiume può essere insidioso. Le esplorazioni e gli eventi presentati in questo sito presuppongono la padronanza del mezzo, la consapevolezza dei propri limiti, la conoscenza del territorio coinvolto, la supervisione di squadre di sicurezza... segue...

> Tutte le info su questo sito ed altrove non sono verità assolute. Non ti avventurare! Le Terre della Regina, immaginate dal basso a ZERO budget, meritano attenzione, rispetto, consapevolezza. Consigli, note, raccomandazioni, scarico di responsabilità nella pagina dedicata. Leggile attentamente. Impiega cinque minuti ora, per risparmiare sventure e contrattempi dopo. segue...

(avvicinandosi alle gole, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

Extra

Lago di Corbara

> La meraviglia dimenticata del lago di Corbara, nato dallo sbarramento del Tevere, nel parco fluviale umbro. Raggiungibile in treno+bici da Roma .... segue...

Rocaccia di Titignano

La meraviglia del Tevere che serpeggia nelle Gole del Forello, dal panorama mozzafiato della Roccaccia di Titignano. segue…

Quarta tappa Todi – Alviano

La quarta tappa della futura Regina Ciclovia Tiberina costeggia i laghi di Corbara e Alviano alternando asfalto e strade bianche.  Parte da Todi ed arriva ad Alviano dopo 55km, attraversando il Parco Fluviale del Tevere. segue…

Da Todi a Corbara sulla SS448

La variante alla Tappa 4 da Todi ad Alviano, per salire a Todi e proseguire sulla statale, affiancando il lago di Corbara in sponda sinistra. segue…

Discese del Tevere

> Per riscoprire la meraviglia del fiume, scendete in acqua, insieme a noi, seguendo i volontari della Discesa Internazionale del Tevere. Discese del fiume in canoa, sup, gommone, kayak, packraft, dragonboat, waterbike, ….. segue ...

Cuore di Tevere

Che sia nelle Gole del Forello o avvicinandosi al mare di Fiumicino. Ovunque andiamo alla ricerca del Cuore di Tevere. segue…

MappaTevere360

Con le foto sferiche scattate nelle Gole del Forello, MappaTevere360 supera le 103.000 visite. segue…

Grande Anello dell’Acqua

Il Grande Anello dell’Acqua, a ritroso nel tempo sulle tracce dell’antico Lago Tiberino. Si parte da Orte per risalire il Tevere fino a Perugia. Si lascia il fiume per raggiungere Assisi e quindi seguire la Via dell’Acqua fino a Orte. In mezzo,  Spoleto, la Valnerina, le cascate delle Marmore, le gole del Nera. 308 km in 5 tappe e 2900 metri di dislivello. segue…

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

(pausa pranzo nelle gole, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )