Regina Ciclarum

Dopo cinque anni di sperimentazione torna alla Roma Maker Faire il progetto Gattesco del Conta Passaggi su pista ciclabile.

Introduzione

All’interno della Operazione Euclide (monitoraggio flussi di camminanti, runner, ciclisti, … nelle Terre della Regina), dopo cinque anni di sperimentazione e la partecipazione all’edizione del 2019, il progetto del Conta Passaggi torna alla Roma Maker Faire.

Stand Gattesco alla Maker Faire

Pannelli informativi e mirabolanti invenzioni, a raccontare il nostro insano desiderio di realizzare a Roma la prima piattaforma di monitoraggio flussi lungo il percorso ciclopedonale della  Regina Ciclarum.

Tre giorni per incontrare la comunità dei maker, prendere spunto, confrontarsi, ….. lanciare uno stimolo a tutte le scuole che passeranno davanti al nostro tavolino. Una nullità in confronto alle meraviglie che si potranno toccare con mano nei vari padiglioni….. una immensità rispetto al panorama ciclabile metropolitano, dove si fa ancora fatica a immaginare una mobilità che non sia auto privata e motori a scoppio (figuriamoci quando proponi di raccogliere dei numeri in merito).

Ci troverete allo stand, piantati con generi di conforto e tanta buona volontà, dall’apertura alla chiusura della fiera. segue…

Fotoracconto

Alcuni scatti durante la fiera.

Multimedia

Presentazione PPT

La presentazione Power Point che racconta 5 anni  di sperimentazioni del Conta Passaggi segue…

Video preparazione stand

Un minuto per riassumere la preparazione dello stand Gattesco.

> Il set dei cortometraggi per raccontare la magia del fiume. Bici, gommone, canoa, packraft, unicorno, .... Quanti modi di vivere il Tevere e i suoi territori? La collezione completa è disponibile sul canale gattesco dedicato segue...

Video introduttivo

Un breve videoracconto in cui condensare le fasi di sviluppo del prototipo di conta passaggi. Dalla prima versione, realizzata da Cristian Ignition Maker, alle sperimentazioni di Federico Puppy Maker fino ad approdare all’unità solare di Alessandro Chief Maker.

Condivisioni social

#operazioneeuclideregina (paginaFacebookInstagram)

> Elenco totale dei tag utilizzati nei post su Facebook e Instagram lo trovate nella pagina dedicata ai social gatteschi segue...

Operazione Euclide

L’operazione Euclide è una delle quattro attivita’ pensate, elaborate e sviluppate dal basso per rigenerare la relazione con il fiume e con i suoi territori.

Conoscere il flusso di utenti (corridori, ciclisti, camminanti, …) lungo un percorso ciclopedonale al variare del tempo, è fondamentale per analisi ad ampio spettro (il tipo di utenza, gli andamenti temporali, gli stili di vita, ….) con le quali impostare e verificare azioni di manutenzione, sviluppo, valorizzazione del percorso interessato.

Oltre ad essere strumento prezioso nelle mani delle amministrazioni locali, il monitoraggio dei passaggi ha ricadute positive anche sugli utenti: non più singoli individui isolati, ma comunità viva in grado di contarsi ed organizzarsi,  cosciente e responsabile dei luoghi attraversati, protagonista consapevole ed orgogliosa di nuovi modelli di mobilità (nel tempo libero come nello studio/lavoro). Non più semplici fruitori, ma cittadini attivi e determinati, pronti a invocare (anche con la forza dei numeri) attenzione ed interventi di cura.

In 5 anni di operatività, sono stati sviluppati 5 prototipi, arrivando ad una unità portatile completamente autonoma. E’ infatti alimentata da un pannello solare e invia dati tramite rete GSM, limitando al massimo le attività di  manutenzione.

Il grosso limite rimane il sensore adottato. Da una parte deve avere assorbimento contenuto, dall’altro deve poter spaziare su un range di 3-4 metri (la centralina viene posizionata in alto per cercare di ridurre il rischio di furti e vandalismi). segue…

(le differenti versioni della centralina, sperimentate anno dopo anno)

Rete centraline e furti

Il sogno di realizzare una rete di Conta Passaggi attivi lungo il Tevere si scontra davanti a due criticità:

  • la manutenzione delle postazioni: i  ripetuti black out costringono ad interventi di  sostituzione in loco, con problemi logistici di non poco conto, dal momento che è necessario tornare ogni volta con una scala
  • furti:  l’ultimo, avvenuto a febbraio 2023, ha coinvolto la postazione di Parco Leonardo e ha costretto all’abbandono del monitoraggio su quel tratto

Queste due problematiche, unite alla impossibilità di confrontare i dati tra una postazione e l’altra (gli errori nei conteggi variano in base all’unità operativa, al posizionamento e ai deflettori) sminuisce il proposito di avere un controllo dei flussi ad ampio raggio, ad opera di più postazioni contemporaneamente attive.

Al momento è operativa un’unica centralina, quella di Ponte Sublicio.

Passaggi online

I passaggi registrati dalla centralina attualmente operativa a Ponte Sublicio, Porta Portese.

(registrazione dal portale thingspeak…)

Media feriali: 1000 passaggi

Media festivi: 1500 passaggi

(i passaggi sono conteggiati per difetto, a causa dell’errore introdotto dalla centralina segue…)

(la media giornaliera nell’ultimo mese, elaborata dal portale realizzato da Remo)

Totem Display

Ad agosto 2021, a Roma fa finalmente la comparsa un totem contapassaggi. Non quello gattesco che si muove furtivamente da anni, ma uno “serio”…. ufficiale. Ci piace tornare indietro nel tempo e pensare che, se ora anche la capitale sfoggia il suo monolite, è anche grazie al nostro lavoro dal basso. segue…

Ringraziamenti

Questo progetto non sarebbe stato possibile senza il prezioso contributo di tante persone, che hanno sostenuto con idee, energie, creatività. In primis i due maker digitali Cristian e Alessandro.

Qua la zampa

>Le Terre della Regina invocano la partecipazione di tutti noi. Condividi le tue visioni, seguici nelle giornate in calendario, aiutaci a portare avanti i progetti di recupero e diffusione della futura Regina Ciclovia Fluviale, il percorso verde lungo il Tevere (ma prima leggi le raccomandazioni a terra e in acqua).

Per rimanere aggiornato, partecipare, proporre….. iscriviti alla newsletter mensile , ai social o dai una occhiata alle ReginaNews con tutte le imprese gattesche. Non lasciarci soli!

(stand Gattesco alla MKF2023, dalla collezione fotosferica Mappatevere360 )

20-22.10.23 ContaPassaggi Gattesco alla MakerFaire
Tag:
Indice